sabato 23 luglio 2016

Il 2017, sarà ricco di anniversari tolkieniani


Il 2017 sarà un anno ricchissimo di anniversari tolkieniani sotto ogni aspetto: biografico, letterario e accademico. Le associazioni, gli smial, i gruppi informali o semplici lettori possono scegliere uno dei tantissimi anniversari che ricadono nel nuovo anno per celebrare Tolkien e le sue opere. E la scelta è davvero ardua poiché le ricorrenze oltre ad essere numerosissime ne presentano alcune davvero importanti come il 125° anniversario della sua nascita (3 gennaio);  l’80° della pubblicazione di The Hobbit o il 50° della prima pubblicazione in Italia di una sua opera, La Compagnia dell’Anello edita dall’Astrolabio. E ancora, il 55° della pubblicazione di The Adventures of Tom Bombadil; il 50° della pubblicazione di Smith of Wotton Major; 40° anniversario di The Silmarillion curato dal figlio Christopher. Ma le ricorrenze sono diverse e qui ho cercato di elencarle in modo che chiunque possa decidere come festeggiare il nostro amato professor Tolkien e i suoi capolavori. A voi la scelta… purché sia sotto il segno di Tolkien!


160° anniversario


18 febbraio 1857: Nasce Arthur Reuel Tolkien, padre di J.R.R. Tolkien, a Handsworth, Staffordshire, in Inghilterra, figlio maggiore di John Benjamin Tolkien e Mary Jane Stow.









125° anniversario

3 gennaio 1892: nasce John Ronald Reuel Tolkien in Bank House Maitland Street, a Bloemfontein nell'allora Stato Libero dell'Orange (oggi Sudafrica). È il primogenito di Arthur Reuel Tolkien e Mabel Suffield.






31 gennaio 1892: J. R. R. Tolkien è battezzato nella Cattedrale anglicana a Bloemfontein.







100° anniversario


16 novembre 1917: Nasce a Cheltenham John Francis Reuel primo figlio di J. R. R. Tolkien e Edith Bratt. Diventerà sacerdote cattolico nel 1946.







95° anniversario

11 maggio 1922: La Clarendon Press di Oxford pubblica il volume A Middle English Vocabularyun glossario di parole e nomi in Middle-English compilato da Tolkien tra il 1919 e il 1922, poi allegato a Fourteenth Century Verse & Prose di Kenneth Sisam.








90° anniversario

24 febbraio 1927: Il terzo e ultimo saggio, dal titolo Philology: General Works appare in The Year's Work in English Studies 1925, Vol. VI., edito dalla English Association e pubblicato dalla Oxford University Press di Londra. Il testo, curato da F.S. Boas e C.H. Herford, è stampato in 1250 copie.







85° anniversario

Maggio 1932: Sulla rivista ufficiale dell'Associazione esperantista britannica, appare uno stralcio della lettera che Tolkien invia al segretario del Comitato per l’Educazione della British Esperantist Association dopo che questo l’ha nominato nel Board dei Consiglieri Onorari. L’estratto della lettera viene pubblicato su «The British Esperantist» sotto il titolo Un filologo sull’Esperanto. Questa lettera ha dato spunto al mio lavoro di ricerca che ha portato prima alla stesura di un articolo - citato in A Secret Vice di J.R.R. Tolkien curato da Dimitra Fimi e Andrew Higgins - e poi ad un libro assieme a Patrick Wynne e Arden Smith e la prefazione di John Garth.

Luglio 1932: Pubblicato il saggio The Name 'Nodens quale Appendice A in Report on Excavation of the Prehistoric, Roman and Post Roman Site in Lydney Park, Gloucestershire No. IX, pubblicato dalla Oxford University Press per la Society of the Antiquaries di Londra. Il volume è curato da R. E. M. Wheeler e T. V. Wheeler.







80° anniversario

4 febbraio 1937: Pubblicata la poesia "The Dragon's Visit" in The Oxford Magazine, Vol. 55, No. 11, Oxonian Press, Oxford.

18 febbraio 1937: Pubblicata la poesia "Knocking at the Door" in The Oxford Magazine, Vol. 55, No. 13, Oxonian Press, Oxford.

4 marzo 1937: Pubblicata la poesia "Iúmonna Gold Galdre Bewunden" in The Oxford Magazine, Vol. 55, No. 15, Oxonian Press, Oxford.

1 luglio 1937: Il testo Beowulf: The Monsters and the Critics, letto da Tolkien alla Sir Israel Gollancz Memorial Lecture del 1936 è stampato da Humphrey Milford per la British Academy di London.








21 settembre 1937: Pubblicato The Hobbit, or, There and Back Again, per i tipi della George Allen and Unwin in 1488 copie più 21 copie a uso dell'editore.









70° anniversario

1947: Pubblicata la prima traduzione di un’opera di Tolkien, The Hobbit, in svedese: Hompen. tradotto da Tore Ulf Axel Zetterholm e illustrato da Torbjön Zetterholm.







Dicembre 1947: Tolkien e Simonne Rosalie Thérèse Odile d'Ardenne pubblicano in English Studies Vol. 28. No. 6. (Swets and Zeitlinger, Amsterdam, il saggio) "'iþþlen' in Sawles Warde"commentando la corretta interpretazione di una parola in Sawles Warde in MS Bodley 34,







4 dicembre 1947: Pubblicato On Fairy-Stories in Essays Presented to Charles Williams, pubblicato dalla Oxford University Press di Londra.. All'interno saggi di Dorothy Sayers, J. R. R. Tolkien, C. S. Lewis, A. O. Barfield, Gervase Mathew, W. H. Lewis. Il saggio è stato poi pubblicato nel 1964 in Tree and Leaf.







60° anniversario

1957: Agli International Fantasy Award nella categoria Fiction, The Lord of the Rings vince il premio qual miglior libro per il 1957. L'IFA fu un premio annuale assegnato al miglior libro di fantasy o fantascienza che si tenne tra il 1951 e il 1957 (escluso il 1956).








55° anniversario

22 novembre 1962: Pubblicato The Adventures of Tom Bombadil, dalla George Allen and Unwin con le illustrazioni interne e di copertina di Pauline Baynes..








7 dicembre 1962: Pubblicato Ancrene Wisse Corpus Christi College, Cambridge, MS 402 dalla Oxford University Press nella serie Early English Text Society. L'introduzione è scritta da N.R. Ker.
                                







50° anniversario

31 ottobre 1967: Pubblicato il libro The Road Goes Ever On A Song Cycle e il disco Poems and Songs of Middle Earth parole di Tolkien e musiche di Donald Swann.







9 Novembre 1967: Pubblicato Smith of Wootton Majordalla George Allen and Unwin con le illustrazioni interne e di copertina di Pauline Baynes. Nella mia collezione trova posto anche la  Bozza di stampa appartenuta a J. R. R. Tolkien.








Novembre 1967: Esce in Italia la prima edizione de La Compagnia dell'Anello, primo volume del Signore degli Anelli, per i tipi dell'Astrolabio, tradotto da Vittoria Alliata di Villafranca. L'Astrolabio non pubblicherà i due restanti volumi.








45° anniversario

28 marzo 1972A Buckingham Palace, Tolkien è nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta II.









40° anniversario

5 maggio 1977: Pubblicato J. R. R. Tolkien: A Biography di Humphrey Carpenter dalla George Allen and Unwin..








15 settembre 1977: Pubblicato The Silmarillion, a cura di Christopher Tolkien per i tipi della George Allen and Unwin di Londra










35° anniversario

20 settembre 1982: Pubblicato Mr. Bliss, George Allen and Unwin, Londra







30° anniversario

27 agosto 1987: Pubblicato il V volume della History of Middel-Earth The Lost Road and Other Writings Language and Legend before 'The Lord of the Rings'  a cura di Christopher Tolkien per la Unwin Hyman di Londra.








25° anniversario

Pubblicato il IX volume della History of Middel-Earth, Sauron Defeated: The End of the Third Age: (The History of The Lord of the Rings, Part Four); The Notion Club Papers and The Drowning of Anadûnê curato da Christopher Tolkien per la HarperCollins.









Pubblicato The Tolkien Family Album, curato dai figli di Tolkien, John e Priscilla. Un violume ricco di fotografie e ricordi della famiglia Tolkien.









10° anniversario

16 aprile 2007: Pubblicato The Children of Húrin, a cura di Christopher Tolkien per la HarperCollins di Londra. Le illustrazioni interne e di copertina sono di Alan Lee.










Alcuni suggerimenti di acquisto dei volumi citati: