martedì 9 settembre 2008

Poems and Songs of Middle Earth 1967



Poems and Songs of Middle Earth
Testi di J.R.R. Tolkien
Musiche di Donald Swann
Edizione 1967
Caedmon, Londra/New York, #TC1231
LP Record
Illustrazione di copertina di Pauline Baynes

La collaborazione tra Donald Swann e J.R.R. Tolkien produsse anche un libro.


TRACCE


Lato A


J.R.R. Tolkien legge alcuni passi de
1. The Adventures of Tom Bombadil
2. The Mewlips
3. The Hoard
4. Perry-the-Winkle
5. The Man in the Moon Came Down Too Soon
6. The Sea-Bell

Lato B


1. A Elbereth Gilthoniel (letto in elfico)
(da Il Signore degli Anelli- Vol.I, La Compagnia dell'Anello, Libro I, capitolo I - Molti incontri)
The Road Goes Ever On, musiche di William Elvin e Donald Swann, Piano
2. "The Road Goes Ever On"
(da La Compagnia dell'Anello - Libro I, capitolo I, Una festa a lungo attesa)3. "Upon the Hearth the Fire is Red"
(da La Compagnia dell'Anello, Libro I, capitolo III, In Tre si è Compagnia)
4. "In the Willow-meads of Tasarinan"
(da Le Due Torri, Libro III, capitolo IV, Barbalbero)
5. "In Western Lands"
(da Il Ritorno del Re, Libro VI, capitolo I, La Torre di Cirith Ungol)
6. "Namárië"
(da La Compagnia dell'Anello, Libro II, capitolo VIII, Addio a Lórien)
7. "I Sit Beside the Fire"
(da La Compagnia dell'Anello, Libro II, capitolo III, L'Anello va a Sud)
Refrain: "A Elbereth Gilthoniel" (in Elfico)
(da La Compagnia dell'Anello, Libro II, capitolo I, Molti Incontri)
8. "Errantry"
(da Le Avventure di Tom Bombadil)


LA STORIA
Su come sia nata l'idea di "musicare" i versi delle opere del professore, includendo perfino delle letture dello stesso autore, ne racconta, tra gli altri, Daniel Grotta nel suo "Vita di J. R. R. Tolkien" edito da Rusconi, pag. 195 e seguenti..
Scrive Grotta:
"Il 22 marzo 1966 si tenne nella sala riservata agli insegnanti del Merton College, il festeggiamento delle nozze d'oro di Tolkien ed Edith, sua moglie, al quale parteciparono familiari, amici e corpo accademico (...). Durante il festeggiamento, un compositore autore di musicals presentò agli sposi un dono davvero straordinario: una serie di composizioni poetiche di Tolkien in musica.Il compositore si chiama Donald Swann ed è noto soprattutto come autore delle musiche di scena di At the Drop of a Hat; aveva letto Il Signore degli Anelli verso il 1960 e da allora continuava a rileggerlo una volta l'anno. "ma quand'eravamo in tournée, mia moglie e io costatavamo che i libri erano troppo pesanti da portare in aereo come bagaglio appresso, e lei mi ha suggerito di copiare alcune composizioni poetiche". (...) L'Allen and Unwin fece in modo che desse un concerto a sorpresa. Il compositore si mise al piano e a acantare fu il tenore Michael Flanders. Tolkien fu insieme lusingato e intimidito; finito il concerto riuscì a dire soltanto, con umiltà insolita in lui, che "le parole non sono degne della musica". (...) Dopo la festa, Tolkien e Swann ebbero un colloquio in cui discussero dell'eventuale pubblicazione di un libro di canzoni e dell'edizione di un disco."
LE EDIZIONI
In questa prima edizione, difficilmente reperibile, appare sull'etichetta del disco, di colore azzurro, e sulla copertina, la data del 1967. Il disco, però, è stato messo sul mercato solo nella primavera del 1968. Le musiche ricordano molto la tradizionale musica folk inglese. Nel disco trova posto anche un canzone in Elfico (Quenya), Namárië, che ha strane affinità con il canto Gregoriano. 
Una seconda edizione fu prodotta nel 1978 con l'aggiunta di "Bilbo Last Song". Poi incisa separatamente con allegato un volume.
La terza edizione, pubblicata nel 1993, con l'aggiunta di "Lúthien Tinúviel" dal Silmarillion (non ancora pubblicato nel 1968), già apparsa in "The Songs of Donald Swann: Volume I". "The Road Goes Ever On" è stata inserita anche in un CD prodotto da Swann che riproponeva le musiche del 1968 ma non le letture di Tolkien. Il Cd includeva anche due nuove musiche. Della terza edizione, la Harper Collins ha prodotto un CD nel 2002 e una nel 2003 con allegati i testi.

LA COPERTINA

Il verso
Riproduce un'immagine di Paulyne Baynes. La stessa immagine fu poi adottata da alcune edizioni de "The Lord of the Rings" in volume unico, la prima proprio nel 1968. (Le altre date '69, '72, '73, '76, '78 e '80).
Sotto il titolo "Poemi in Inglese e Elfico da Il Signore degli Anelli e Le avventure di Tom Bombadil lette da J.R.R. Tolkien. The Road Goes Ever On, cantato da William Elvin con Donald Swann, il compositore, al piano. Diretto da Howard Sackler."


Il retro
Riporta la foto di Tolkien e Donald Swann con alcune note biografiche. Presente anche una nota di W.H. Auden.