FAQ sulla mia collezione

I libri e gli oggetti presenti in questo blog sono in vendita?
La risposta è semplice: NO.
Posseggo, però, alcune edizioni "doppie" che vendo e/o scambio. Per un elenco completo puoi scrivermi una mail. E’ chiaro che qualora mi proponi uno scambio questo avverrà solo con libri di Tolkien ed oggetti ispirato alle sue opere.

Posso venderti un libro o un oggetto?
Certamente! Ti ricordo però che colleziono dal 1996, per questo ti chiedo di non propormi libri oppure oggetti che hanno poco o scarso valore con presentazioni del tipo “è rarissimo”, “ogni collezionista deve assolutamente averlo”, “il libro più raro in assoluto (tranne se parliamo del “pelle marrone”, dell’Astrolabio o delle prime edizioni inglesi o americane!)”,  “è uno dei tre libri fantasy più ricercato nella storia”. Difficilmente ti risponderò a questo tipo di presentazioni.
Se possiedi un libro o un oggetto che non è presente nella mia collezione, puoi scrivermi all’indirizzo mail descrivendo il libro o l’oggetto e riportando l’anno di pubblicazione; l’eventuale ristampa, lo stato di conservazione e soprattutto allega una foto chiara che non sia presa da internet ma ritragga il volume o l’oggetto realmente in tuo possesso. 

Posso chiederti il valore di un libro o di un oggetto?
La risposta è chiaramente SI. Non mi disturba affatto, ormai sono centinaia le mail che ricevo con richieste di valutazioni di libri e/o oggetti e una mia risposta è sempre arrivata.
Bada però, che non valuto libri presenti in commercio in quanto il prezzo massimo è quello reale di catalogo. 

Quanto vale il libro X?
Il valore di un libro, se parliamo di Tolkien, è dato da diversi fattori.  E’ chiaro che nessuno mai ti dirà il giusto valore di un libro o di un oggetto in quanto il prezzo viene calibrato sull’offerta e la domanda. Ci possono essere situazioni dove un collezionista paga, ad esempio, mille euro per un libro ed un altro, ad una settimana di differenza, lo compra a duecento euro. Esistono pochi parametri, diciamo “universali”, per quantificare il valore di un libro o di un oggetto.
La rarità: se parliamo di edizioni italiane, a mio avviso, l’ordine di rarità potrebbe essere 1. l’edizione del Signore degli Anelli, Rusconi del 1970 (il "pelle marrone” in 300 copie dedicate ad personam con cofanetto); 2. l’edizione de La Compagnia dell’Anello dell’Astrolabio del 1967; 3. l’edizione del Signore degli Anelli, Rusconi del 1984 (“il pelle verde” in 1000 copie con cofanetto marmorizzato verde e i due certificati); 4. l’edizione del Signore degli Anelli, Rusconi del 1997 (“il pelle verde”, con cofanetto bianco); 5. il Signore degli Anelli, brossura o cofanetto del 1977.
Lo stato di conservazione: è chiaro che un volume che presenti strappi alla sovraccoperta o su alcune pagine interne; l’assenza della sovraccoperta stessa; scritte a penna; firma del o dei proprietari (a meno che non si tratti di un personaggio noto); mancanze di pagine ha un valore molto inferiore di un’edizione “fior di conio” e perfetta.
La disponibilità sul mercato: il valore aumenta nel caso in cui un volume è apparso sul mercato in poche copie. E’ il caso del “pelle marrone” del 1970 (300 copie), dell’edizione Astrolabio e l’edizione “pelle verde” del 1984 (mille copie).
Il desiderio: è chiaro che se un collezionista desidera a tutti i costi vedere un determinato libro nella propria biblioteca il prezzo che è disposto a pagare per averlo arriva fino alla sua massima disponibilità finanziaria.
Piccola nota. Su siti di aste on-line si vedono spesso in vendita libri di Tolkien a prezzi davvero esagerati come l’edizione “pelle verde” a 1.500,00 euro (!) o la prima edizione italiana del 1970 (fronte bianco e retro nero) a dieci mila euro (!). Se hai disponibilità di tali cifre ti consiglio di rivolgere le tue attenzioni alle prime edizioni inglesi The Hobbit e The Lord of the Rings che troverai a prezzi decisamente competitivi e avrai tra le mani un'opera di sicuro valore. 

Puoi sponsorizzare il mio libro su Tolkien e/o il suo mondo sul tuo blog? 
Certo. Se lavori per una casa editrice, o sei l'autore, e hai pubblicato un libro su Tolkien o qualunque altro tema legato alla Terra di Mezzo e ti piacerebbe vedere su questo blog una recensione e/o la pubblicità del testo (con relativo link che rimanda il lettore al tuo sito), ti basta inviarmi una copia omaggio del volume contattandomi all’indirizzo mail.
Se invece lavori per una società che produce o vende oggetti dedicati a The Lord of the Rings e vuoi vedere la tua pubblicità sul mio blog, contattami pure. 

La tua collezione può diventare anche una mostra?
Si. Se si tratta di un’associazione, o meglio in collaborazione con un ente pubblico, e desideri   organizzare una mostra su Tolkien e il suo mondo, puoi contattarmi. Troveremo di certo un accordo.

Non ho trovato sul tuo sito quel che cerco
Nessun problema, probabilmente non è presente ancora nella mia collezione oppure non è stato da me inserito nel blog.

Puoi provare su questi siti:

Tolkien in Italia

Tolkien in UK

Puoi aggiungere il mio link al tuo blog?
Perché no? Scrivimi una mail con la descrizione del tuo sito/blog a condizione che parli di Tolkien e del suo mondo e valuterò se inserirlo o meno. Chiaramente, se avverrà, dovrai inserire il mio blog tra i link da te consigliati sul tuo sito/blog.