domenica 8 giugno 2014

Tutte le edizioni italiane di Tolkien



Negli ultimi anni, grazie anche alla spinta data delle trilogie di Peter Jackson, il numero degli appassionati lettori e collezionisti tolkieniani è cresciuto vertiginosamente. 

E questo è un gran bene!

Gli spettatori son diventati lettori e, un buon numero, collezionisti delle diverse edizioni italiane, e no, del nostro Professore.
Numerose sono le richieste che ricevo da amici agli inizi della loro carriera di collezionisti ma anche da “raccoglitori” di altre opere che scelgono di ampliare il loro raggio a quelle di Tolkien. Richieste che vanno dal semplice consiglio su quale opera acquistare al parere sul valore di questa o quella edizione.

Per me è sempre un piacere rispondere e vedere crescere la nostra comunità di collezionisti. Non a caso ho creato prima un gruppo su Facebook interamente dedicato a noi Collezionisti Tolkieniani Italiani - che cresce in numero e qualità - e poi, la prima e unica nel suo genere, l'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani che mi onoro di presiedere e che ha, quale Presidente Onorario, il grande Piero Crida, storico illustratore delle copertine dei libri di Tolkien pubblicati da Rusconi dal 1970 al 1990.

Dopo aver pubblicato la prima bibliografia italiana delle opere di Tolkien “J.R.R. Tolkien. La bibliografia italiana dal 1967 ad oggi”, che a breve vedrà una seconda ristampa ampliata e arricchita, ho creato una sezione con tutti i libri di J.R.R. Tolkien pubblicati in Italia dal 1967 a oggi.

Nella precedente versione, c'erano anche delle valutazioni personali su ognuno dei volumi. Quella sezione non più disponibile e, assieme ad altri servizi, sarà riservato ai soli iscritti dell'Associazione "Collezionisti Tolkieniani Italiani". Cliccate sul banner a destra e scoprite come iscrivervi alla prima e unica Associazione dedicata ai collezionisti e alle opere di J.R.R: Tolkien.

Potete cliccare sulle copertine per avere maggiori informazioni.

Ci sono proprio tutte, quindi è anche un modo per verificare quale edizione manca nella vostra collezione che vi auguro un giorno possa essere completa per passare alle edizioni straniere!

Altre opere di J.R.R. Tolkien

Per ogni cosa, comunque, continuate a contattarmi, sarà sempre un piacere conoscere nuovi appassionati tolkieniani.