mercoledì 2 dicembre 2015

On Fairy-stories di Tolkien curato da Verlyn Flieger e Douglas A. Anderson, edizione rilegata 2008


On Fairy-stories
di J.R.R. Tolkien
Expanded edition, with commentary and notes
a cura di Verlyn Flieger e Douglas A. Anderson
HarperCollins, Londra
1° ed. 2008
Illustrazione di copertina basata su un disegno di J.R.R. Tolkien
Rilegato con sovraccoperta


Un libro difficile ormai da trovare ad un prezzo conveniente che analizza uno dei saggi più noti e interessanti scritti da Tolkien. A curarlo, due grandi studiosi del Professore di Oxford, Verlyn Flieger e Douglas A. Anderson che, assieme a Michael Drout, hanno fondato la rivista Tolkien Studies.
Il volume presenta il saggio/lettura On Fairy Stories, il testo della conferenza, questa volta tenuta l'8 marzo del 1939 all'Università di St. Andrews in memoria di Andrew Lang e pubblicato per la prima volta nel 1947 in Essays Presented to Charles Williams. Tolkien parla, in maniera approfondita, del tema delle fiabe e del mondo del fantastico che vi sta alla base. Il testo venne pubblicato per la prima volta nella raccolta Tree and Leaf del 1964 poi tradotto in Italia con Albero e Foglia del 1976.


Questa è una nuova edizione ampliata del più famoso e importante saggio di J.R.R. Tolkien, che definì la sua concezione della fantasia come forma letteraria e che lo portò alla scrittura de Il Signore degli Anelli. Accompagnato da uno studio critico della storia e la scrittura del testo, J. R. R. Tolkien "On Fairy-stories” (Sulle Fiabe) è il suo più studiato e citato saggio, una confessione personale sul ruolo dell'immaginazione nella letteratura utile a comprendere il suo successo. "On Fairy-stories" comprende circa 18.000 parole. Ciò che è poco noto è che quando Tolkien ampliò il saggio nel 1943, scrisse su molte pagine delle sue opinioni che furono sintetizzate o eliminate nella versione pubblicata. Anche se difficile da quantificare, i brani inediti qui presentati rappresentano una volta e mezzo il saggio conosciuto. 


Questi passaggi contengono importanti elaborazioni con opinioni su altri scrittori, e la loro pubblicazione rappresenta un'aggiunta significativa agli studi su Tolkien. Inclusi in questo nuovo studio critico dell'opera sono:

 • Un saggio introduttivo sulla lezione preparatoria di Tolkien del 1939 (l'origine del saggio) inserito nel suo contesto storico.
• Una storia della scrittura di “On Fairy-stories”, che inizia con la lezione originale consegnata e continua fino alla prima pubblicazione nel 1947.
• Il saggio corretto come pubblicato in Albero e foglia (1964).
• Commento sulle allusioni nel testo e note sulle revisioni che Tolkien apportò al testo pubblicato in Albero e foglia.

• Importante materiale non incluso nel saggio pubblicato accompagnato dai commenti dei due curatori.


Contents

Introduction

Part One: The Essay
"On Fairy-stories"
Editor's Commentary
The History of "On Fairy-stories"

Part Two: Contemporary Reports on the 1939 Lecture
The 1939 Newspaper Reports

Part Three: The Manuscripts
Manuscript A
Manuscript A Commentary
Manuscript B
Manuscript B Commentary

Bibliographies
Critical bibliography
Works consulted or cited by J.R.R. Tolkien

Index


Leggi le recensioni al volume scritta da Jason Fisher sulla rivista Mythlore 103/104 e quella sul saggio "Sulle fiabe" scritta da Terri Windling su Endore n. 9.