mercoledì 9 aprile 2014

Due volumi appartenuti a John F.R., figlio di Tolkien, Coventry 1950


Quella che vi presento è una coppia di libri appartenuta a John Francis Reuel Tolkien, primo genito di J.R.R. Tolkien. Solo sul primo dei due volumi, è riportata a mano:

John F.R. Tolkien
St. Mary's
Coventry
Midsummer 1950

Questi due volumi si aggiungono ad altre copie appartenute a membri della famiglia Tolkien come al secondogenito di J.R.R., Michael Hilary Reuel Tolkien, suo figlio Michael John Reuel Tolkien e sua figlia Joanna Tolkien.


John Francis Reuel Tolkien, nato il 16 novembre 1917, primogenito di J.R.R. Tolkien e Edith Bratt, porta come primo nome quello di Padre Francis Xavier Morgan che l’ha anche battezzato. Ha frequentato una scuola cattolica nel Berkshire, ha proseguito gli studi all’Exeter College dal 1936 al 1939 e poi a Roma per la preparazione al sacerdozio. Durante il secondo conflitto mondiale, durante la sua formazione, assieme ai suoi compagni è ritornato in Inghilterra. Dopo una breve parentesi a Lake Distric trasferì allo Stoneyhurst College nel Lancashire. Ordinato sacerdote nella chiesa di E 'stato ordinato presso la Chiesa di SS Gregory and Augustine a nord di Oxford nel febbraio del 1946, iniziò il suo ministero a Coventry prima di trasferirsi nella chiesa English Martyrs a Sparkhill, Birmingham, dove è stato anche il capo scout del 159° English Martyrs Group. Nel 1947, era sacerdote nel West Midlands, e nel 1957, fu trasferito a Knutton Roman Catholic Church nello Staffordshire fino al 1966. In seguito ha ricoperto il ruolo di sacerdote incaricato presso la chiesa di Our Lady of the Angels and St Peter in Chains, a Hartshill, un sobborgo di Stoke-on-Trent. È anche stato il presidente dei governatori a Bishop Right School, il cappellano del North Staffordshire Catholic Teachers Association e cappellano degli Young Christian Students e cappellano all’University College of North Staffordshire.
Dal 1957, fino al trasferimento a Oxford, ha vissuto a Stoke-on-Trent, presso il presbiterio in Hartshill Road. A Oxford, ha servito presso la chiesa di St Peter a Eynsham prima di ritirarsi nel 1990. Nel 1973, scelse le preghiere e le letture per la Messa di Requiem di suo padre J.R.R. che si tenne nella Chiesa di St Anthony of Padua a Headington, Oxford, dove fu celebrante principale aiutato da don Robert Murray e il parroco, Magister Doran.
Padre John Tolkien morì nel 2003, all'età di 85 anni ed è stato sepolto nel cimitero di Wolvercote, vicino alla tomba dei suoi genitori.


The Church in the Christian Roman Empire:
The Church and the Arian crisis
Traduzione di Ernest Charles Messenger
In collaborazione con Jean-Rémy Palanque
Oates and Washbourne, 1949, pp. 408
Rilegato



Curiosità
Il nome della città inglese delle West Midlands,  Coventry, che compare su questa edizione e dove John Tolkien nel 1946 inzia il suo ministero, riporta alla mente un episodio che vede questa volta coinvolto suo padre John Ronald Reuel.
Il 9 febbraio 1945, il settimanale cattolico britannico, Catholic Herald, pubblica una lettera a firma H.D. nella quale si ricorda la Charter of Incorporation ottenuta nel 1345 da Edoardo III. Il lettore ricorda come questo documento, assieme ad altri dell’anticoa St. Mary Guildhall rivelano l’ardore cattolico pre-riformatore, aggiungendo che la natura umana potrebbe essere stata debole, allora come oggi, ma la forte guida della Chiesa Madre, con la voce di Pietro l’ha mantenuta salda. Proseguendo, lo scrivente annota che una persona suggerisce che «potremmo respingere l'idea convenzionale che il toponimo [Coventry] abbia avuto origine con qualche convento» e suggerisce un elenco di alternative. Deduco da questo che l’antico convento di St Osburg è ininfluente. Conclude chiedendo aiuto dei lettori nello studio del toponimo anche in linea con la tradizione cattolica.


Il professor J.R.R. Tolkien scrive tra il 10 e l’11 febbraio 1945 una risposta che invia al redattore del «Catholic Herald». Nella lettera, pubblicata sul settimanale il 23 febbraio 1945 con il titolo The Name Coventry, Tolkien discute le derivazioni di “convent” “Coventry”, e dei toponimi inglesi in generale. Il testo integrale è possibile leggerlo al seguente link:

J.R.R. Tolkien, The Name Coventry, in «Catholic Herald», 23 February 1945, p. 2.


The Church in the Christian Roman Empire:
The life of the church in the fourth century
Traduzione di Ernest Charles Messenger
In collaborazione con Jean-Rémy Palanque
Oates and Washbourne, 1952, pp. 323
Rilegato


L'unica annotazione presente nei due testi è quella riportata in questa fotografia.