mercoledì 31 dicembre 2014

The Battle of Maldon di E.V. Gordon, 1967... con il contributo di J.R.R. Tolkien


The Battle of Maldon
A cura di E.V. Gordon
Methuen, Londra, rist. 1967
Brossura


Questo volumetto, è l'edizione commentata del poema The Battle of Maldon ed è stato pubblicato nella collana Methuen's Old English Library, i cui curatori generali erano Albert Hugh Smith e F. Norman.

Il testo fu stampato per la prima volta nel marzo 1937 e questa rappresentò un omaggio a Eric Valentine Gordon nel suo trentesimo anniversario.


E. V. Gordon e J. R. R. Tolkien

Eric Valentine Gordon

Eric Valentine Gordon nacque nel 1896 e fu un filologo noto come curatore di testi di germanistica medievale e docente a Leeds e Manchester in lingue medievali germaniche. Si formò al Victoria College, British Columbia e alla McGill University, in Canada e nel 1915 si trasferì presso l’University College di Oxford essendo tra gli otto canadesi ad ottenere la prestigiosa borsa Rhodes Scholars. Nel 1916 si arruolò nell’artiglieria ma fu congedato per problemi di salute anche se continuò a lavorare per il Ministries of National Service and Food. Nel 1919 fece ritorno a Oxford ottenendo, l’anno seguente, una seconda classe Bachelor of Art avendo, in parte, la figura di Tolkien quale suo tutor. Nel 1922 ottenne la nomina al Dipartimento d’Inglese presso l’Università di Leeds abbandonando il B. Litt iniziato qualche hanno prima a Oxford. Lavorò a Leeds fino al 1931 introducendo nel suo curriculum la conoscenza del norreno e poi dell’islandese, pubblicando nel 1925, con Tolkien, il Sir Gawain and the Green Knight, e nel 1927 An Introduction to Old Norse in cui ringraziò l'amico e collega:
Per l’aiuto nella preparazione degli apparati del libro, sono debitore soprattutto al professor J. R. R. Tolkien, che ha letto la bozza della Grammatica e dato preziosi suggerimenti e correzioni.
Assieme a Tolkien diede avvio anche al Viking Club, in cui si leggevano testi di saghe in antico islandese aperte a studenti e docenti e dove s’inventavano poesie in anglosassone, norreno o gotico. Una raccolta di questi lavori inediti, fu anche pubblicata – senza autorizzazione – nel volume Songs for the Philologists. Dopo il ritorno di Tolkien a Oxford, nel 1926, Gordon divenne professore di Lingua inglese e supervisionò l’acquisizione, per conto della Biblioteca dell’Università, della biblioteca di Bogi Thorarensen Melsteð, oggi riconosciuta come una delle più importanti collezione al mondo di testi islandesi. Per i suoi servigi alla cultura islandese fu nominato, nel 1930, Cavaliere del Royal Icelandic Order of the Falcon. Tra i suoi più importanti studenti a Leeds ci furono Albert Hugh Smith, J. A. Thompson e Ida Lilian Pickles che sposò nel 1930 e dalla quale ebbe quattro figli. Nel 1931, ottenne l’incarico di Smith Professor di Lingua e Filologia Germanica presso l’Università di Manchester dove concentrò i suoi studi sull’anglosassone e il Medio inglese. Morì improvvisamente per complicanze a seguito di un’operazione per rimuovere calcoli biliari. Dopo la sua morte, la vedova di Gordon, Ida, gli subentrò nell’insegnamento a Manchester e diede alle stampe alcuni lavori del marito, anche con l’aiuto di Tolkien, come The Seafarer The Battle of Maldon. E nel 1953, l’Oxford University Press diede alla stampe il Pearl di E. V. Gordon che vide un contribuito di J. R. R. Tolkien a una parte dell’introduzione, Form and Purpose (pp. xi-xix).

Piccola curiosità, Gordon curò anche una parte della voce Inghilterra nel diciannovesimo volume dell'Enciclopedia Treccani. (QUI)


Il testo contiene una fotografia e una mappa del campo di battaglia.


Risvolto di copertina
This is the first edition of The Battle of Maldon to be taken from the transcript of John Elphinston, which has only recently been identified. The misreadings in Hearne's print, from which all previous editions have been taken, are here eliminated, and an attempt has been made to provide historical background and a literary evaluation of the poem. The broken text and over punctuation of most Old English poems have also been avoided by the editor, and the lines are printed in one, with no extra spacing. The text contains one photograph and a map of the battlefield.


Nella Prefazione si legge a pagina vi:
Ma devo il mio più grande debito di gratitudine a Miss F.E. Harmer e al Professor J. R. R. Tolkien, che hanno letto la bozza della mia edizione e hanno fatto molte correzioni e dato contributi. Nella valutazione delle prove da documenti storici, soprattutto la guida di Miss Harmer è stata inestimabile; e il professor Tolkien, con la caratteristica generosità, mi ha dato la soluzione a molti dei testuali e filologici problemi discussi nelle pagine seguenti.


Contents

Preface

List of Abbreviations

Introduction
The Battle
Olaf Tryggvason and the Battle of Maldon
Byrhtnoö
Composition and Art of the Poem
Ephinston’s Transcript and Hearne’s Print
The History and Linguistic Character of the Text
A Note on the Edited Text

Text, with Textual Variants and Notes

Select Bibliography

Glossary

Glossary and Proper Notes

Illustrations

The Causeway or “Hard” at Northy
Map of the Battlesfield




/
I due testi di E.V. Gordon pubblicati nella collana Methuen's Old English Library: The Seafarer e The Battle of Maldon.