domenica 2 febbraio 2014

An Introduction to Old Norse, di E.V. Gordon


An Introduction to Old Norse
di E.V. Gordon
2° edizione a cura di A.R. Taylor
Clarendon Press, Oxford
1962, pp. 412 (2 mappe f.t.)
Rilegato con sovraccoperta


Nota di stampa

Questo volume è una copia litografica della seconda edizione del 1957, stampata dall’Università di Oxford nel 1962 a cura di Vivian Ridler.


Nella prefazione alla prima edizione scritta da Gordon e riportata in questo volume si legge:


Per l’aiuto nella preparazione degli apparati del libro, sono debitore soprattutto al professor J.R.R. Tolkien, che ha letto la bozza della Grammatica e dato preziosi suggerimenti e correzioni.



An Introduction to Old Norse è un testo inglese scritto da EV Gordon, mentre insegna presso l'Università di Leeds nel 1927 con Clarendon Press. Da allora è stato ristampato più volte.

Questa seconda edizione è stata rivista da A.R. Taylor, già studente di Gordon e, indirettamente, il suo successore a Leeds. Il libro è considerato un libro fondamentale nel mondo di lingua inglese per lo studio del norreno. 
Comprende una lunga introduzione, una breve grammatica del norreno, un glossario, un indice dei nomi e selezioni dall’Edda, nonché una serie di altre saghe (tutte in norreno).


L'introduzione del testo ripercorre la storia letteraria del norreno, e descrive i meriti letterari, l’accuratezza storica, e lo stile compositivo di vecchi testi norreni. In esso, Gordon mette a confronto con altre lingue e testi medievali lingue, come l’epico poema anglo-sassone, Beowulf.

La parte centrale del libro è composto da selezioni di vecchi testi norvegesi, tra cui l'intero testo del Hrafnkels saga presente nella seconda edizione. Altre selezioni includono l’eddica poesia Þrymskviða, e parti di Hrólfs saga Kraka. Inoltre sono presenti sia il West Norse che l’East Norse con le iscrizioni runiche.

La parte grammaticale del testo, è scritta partendo dalla già conoscenza del lettore della linguistica e in particolare con quelle di lingue germaniche.

È presente un glossario completo che spesso include riferimenti incrociati


Nel testo sono presenti anche varie illustrazioni, tipicamente vichinghe e scandinave.



Due le mappe fuori testo:

The Expansion of the Norsmen tra p. xvi e p. xvii.


Iceland in the 12th Century dopo p. 412.


Sul risvolto in terza di copertina è pubblicizzato il libro "Sir Gawain and the Green Kgnight" curato proprio da E.V. Gordon e J.R.R. Tolkien.