sabato 5 aprile 2014

The Gay Galliard, firmato da Michael G.R. Tolkien, 1966


Michael George Reuel Tolkien, docente, scrittore e poeta è nato a Birmingham l’11 gennaio 1943, da Joan Griffiths e Michael Hilary Reuel Tolkien, secondogenito del professor J.R.R.Tolkien. Michael G.R. è il primo nipote dell’autore del Signore degli Anelli e tra i due vi è stato un rapporto speciale che emerge anche dalla numerosa corrispondenza tra i due fino al 1973 – che è possibile leggere nella Chronology di Christina Scull e Wayne G. Hammond (HarperCollins)  così come nelle Lettere curato da Humphrey Carpenter (Bompiani) – e dai racconti dello stesso Michael G.R.
Questo libro va a unirsi alla prima edizione italia de Le avventure di Tom Bombadil appartenuto e firmato da Michael Hilary Reuel Tolkien, e un segnalibro che sua figlia Joanna, sorella di Michael G.R., gli regala nel 1962.

Sulla prima pagina si legge il nome del proprietario e la data di 'acquisizione':

Michael G.R. Tolkien
Preston.
September 26th. 1966.


The Gay Galliard
The Love Story of Mary Queen of Scots
di Margaret Irwin
Chatto and Windus, Londra
1° ed. 1941, pp. 424
Rilegato con sovraccoperta


Note
Il romanzo è incentrato sulla figura di Mary Stuart, regina di Scozia dal 14 dicembre 1542 al 24 luglio 1567, regina consorte di Francia dal 10 luglio 1559 al 5 dicembre 1560 e regina d'Inghilterra per i legittimisti inglesi dell'epoca che non riconoscevano Elisabetta I come legittima erede di Enrico VIII. 


Particolarità
Questo libro e il suo possessore, in qualche modo hanno un punto in comune con J.R.R. Tolkien. Il 16 ottobre 1963, J.R.R. Tolkien scrive una lettera a suo nipote Michael G.R. mentre è a Bournemouth, all’Hotel Miramar.
Tolkien racconta a suo nipote di “tre esperienze faticosissime da lunedì”. Tra queste, racconta di aver “intrattenuto un’anziana signora sorda!”. Continua: “Era una degli ultimi figli di Sir James Augustus Henry Murray [fondatore dell’Oxford English Dictionary]. (I suoi discendenti viventi ormai hanno più di 100 anni). Da parte di madre è una Ruthven e ha fatto per anni e anni ricerche sulla cospirazione di Gowrie. Dato che la mia conoscenza della storia scozzese è molto scarsa, mi è stato molto difficile seguire chi ha ucciso chi, o perché – le solite vicende storiche degli Scozzesi”. [Lettere, H. Carpenter, Bompiani, n. 250].
Nell’estate del 1582 William Ruthven, primo conte di Gowrie del clan scozzese Ruthven, guidò il complotto – detto appunto Gowrie conspiracy – di alcuni nobili presbiteriani che rapì il giovane re Giacomo VI, rinchiudendolo per dieci mesi nell’Huntingtower Castle, nel Perthshire. Il giovane Re riuscì a fuggire perdonando Gowrie, ma dopo un secondo tentativo fallito dallo stesso Gowrie e da altri per rovesciarlo, la sua proprietà fu sequestrata dalla corona e lui, nel 1583 fu giustiziato.

Il Re Giacomo VI era l’unico figlio proprio di Mary Stuart che, nel 1603, alla morte di Elisabetta I d'Inghilterra, ereditò il trono inglese riunendo così l’Inghilterra, la Scozia e l’Irlanda. Da Mary Stuart, quindi, discende l'attuale regina d'Inghilterra Elisabetta II.

Chissà se questo libro non è un regalo proprio di J.R.R. Tolkien a suo nipote Michael G.R.!