domenica 16 marzo 2014

Tolkien, l'Esperanto e il Congresso di Oxford del 1930... partendo da un distintivo


Prendendo spunto da questa Spilla, racconterò il rapporto tra la lingua Esperanto e il professor J.R.R. Tolkien attraverso scritti ed eventi noti o meno noti.

XXIIA Universala Kongreso de Esperanto
Oxford 2-9 August 1930
Spilla con nastro
Misure 35x35 mm


Descrizione
La Spilla che vi presento, è il distintivo ufficiale prodotto in occasione del 22° Congresso internazionale di esperanto che si tenne a Oxford dal 2 al 9 agosto 1930. Si tratta di una Spilla a forma pentagonale, a simboleggiare i cinque continenti. All’interno, la Verda Stelo (Stella verde in esperanto) smaltata, simbolo degli esperantisti dove il verde simboleggia la speranza e la stella i cinque continenti, che sovrasta l’incisione a sbalzo dell’Università di Oxford. Sui primi quattro lati del distintivo compare la scritta XXIIA Universala Kongreso de Esperanto sul lato basso e con sfondo verde smaltato, Oxford 2-9 August 1930. Al distintivo è sopravvissuto anche il nastrino originale anch’esso di colore verde.


La Spilla venne realizzata dalla bottega di Thomas Fattorini, artigiani inglesi dal 1827. Sul retro compare l’incisione Thomas Fattorini – Limited – Birmingham.


Nella mia collezione è presente anche il francobollo ufficiale del Congresso.