giovedì 5 aprile 2018

Tolkien e padre Morgan nella biografia scritta da Bru e pubblicata da Luna Press

Il 4 aprile scorso, l’editore Luna Press ha annunciato la pubblicazione il 5 giugno 2018 di “Uncle Curro”: J.R.R.  Tolkien’s Spanish Connection, dello studioso spagnolo José Manuel Ferrández-Bru che vede la prefazione di John Garth.

Ho iniziato a leggere il lavoro di Bru, e presto ne pubblicherò una recensione, ma posso anticipare che è davvero un bellissimo lavoro di ricerca che riporta alla luce aspetti biografici di padre Morgan davvero interessanti utili a ricostruire un periodo della vita di Tolkien – la formazione letteraria, la consapevolezza religiosa, i rapporti interpersonali – che mancava.  

Bru spiega che:
“Il libro è una biografia, ma non solo una biografia. Ricostruisce la vita quasi sconosciuta di Francis Morgan (1857-1935), un prete cattolico di origine anglo-spagnola, che fu coinvolto nel commercio dello sherry, e fu tutore e un “secondo padre” di J.R.R. Tolkien.
C'è un aspetto della biografia di [Tolkien] che è stata poco esaminata fino ad oggi: i suoi primi anni e la relazione duratura di Tolkien (rimasto orfano da bambino) con il suo tutore, padre Francis Morgan. Ma  il libro non è semplicemente una biografia del tutore di Tolkien; le informazioni raccolte sulla relazione personale di Tolkien con Morgan e uno studio comparativa del suo lavoro con quello degli illustri antenati del suo tutore nella letteratura spagnola, rivelano curiosi parallelismi che danno origine alle ipotesi sulla loro influenza (ancora sconosciuta) su Tolkien.
Nel libro si ricostruisce anche il rapporto tra Tolkien e il cardinale John Henry Newman attraverso padre Morgan (di cui era assistente) o con altre persone direttamente imparentate con la sua famiglia come Washington Irving, Humboldt, Campe o Blanco White.
Uno studio che nasce da un'approfondita ricerca tra Spagna e Inghilterra che ha coinvolto, tra gli altri, gli stessi membri della famiglia Tolkien, che hanno fornito il loro sostegno, insieme alla testimonianza (inclusi scritti inediti) di Priscilla, figlia di Tolkien. "

Il libro è in lingua inglese ma vedrà un’edizione spagnola e italiana.

Sul sito di Luna Press è possibile pre-ordinare il libro con uno sconto ed è possibile ritirare la propria copia al The Tolkien Society Seminar di Leeds il prossimo primo luglio ad Oxonmoot in programma a Oxford dal 20 al 23 settembre 2018.


Maggiori info sul sito web di Luna Press Publishing