giovedì 18 agosto 2016

Tolkien inedito: la più grande mostra dedicata all'uomo, allo scrittore, al professore

video

Il prossimo 24 e 25 settembre, così come visibile nel video, nella ROcca di Dozza, vicino Bologna, si terrà il grande evento di FantastikA che vedrà, tra le molteplici iniziative, una mostra unica nel suo genere. 
La Tolkieniano Collection non è stata mai esposta al grande pubblico ma quest’anno, in occasione dei suoi vent’anni e grazie alla collaborazione nata tra l’evento di Fantastika e il Mathom, sarà presente a Dozza in tutta la sua bellezza. Nei giorni di Fantastika 2016, infatti, appassionati, lettori, collezionisti o semplici curiosi potranno visitare per la prima volta in Italia, una mostra esclusiva e davvero unica dal titolo "Tolkien inedito: l'uomo, lo scrittore, il professore" - esposizione di libri e documenti inediti appartenuti all'autore del Signore degli Anelli. 

Suddivisa in tre sezioni, vedrà l’esposizione di libri e documenti relativi alla sua vita privata, a quella accademica e infine narrativa. Chi verrà a Dozza potrà ammirare da vicino la bellissima calligrafia su lettere e libri di J. R. R. Tolkien, di sua moglie Edith, di suo padre Arthur oppure quella dei figli e dei nipoti. 
Ma potrà anche vedere da vicino le edizioni dei suoi maggiori lavori in prima edizione come il The Lord of the Rings (1954-55), The Hobbit (1938) e altre prime edizioni estere che accompagneranno le famose prime edizioni italiane della Compagnia dell’Anello dell’Astrolabio (1967) o i celebri “pelle marrone” e pelle verde. Infine, soprattutto per gli studiosi, saranno esposti per la prima volta tutti i libri accademici con saggi scritti da Tolkien dal 1922 al 1962. Per tutta la durata dell’evento verranno organizzate delle visite guidate di mezz’ora dove Oronzo Cilli accompagnerà i visitatori alla scoperta di questi meravigliosi oggetti raccontando aneddoti e curiosità.

Al fianco della mostra, tantissime altre inziative e tra quelle che segnalo, di certo il Mathom, III incontro nazionale dei collezionisti tolkieniani, e il Tolkien Book Auction dedicato a chi vuole arricchire la propria collezione! Qui tutte le info e le modalità per la partecipazione.

ARTICOLI CONSIGLIATI

LINK ESTERNI
– Vai al sito ufficiale di Fantastika
– Vai alla Pagina Facebook di Fantastika
– Vai alla Sito ufficiale di Tolkieniano Collection
– Vai alla Pagina Facebook di Tolkieniano Collection
– Vai alla Sito ufficiale di Ivan Cavini
– Vai al sito della Associazione Italiana Studi Tolkieni

– Vai al sito della Fondazione Dozza Città d’Arte