domenica 24 maggio 2015

I calici che celebrano Tolkien e Crida dell'artista Marco Francesconi


Questa meravigliosa opera è dell'artista romano Marco Francesconi che l'ha realizzata per l'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani su una mia idea per rendere omaggio al grande artista Piero Crida in occasione della mostra che la nostra Associazione sta portando in giro per l'Italia "Piero Crida: l'Arte di illustrare J.R.R. Tolkien".

Quest'anno, infatti, ricorrono due importanti anniversari: il 60° anniversario del viaggio di Tolkien in Italia (1955-2015) e il 45° anniversario della pubblicazione in Italia del Signore degli Anelli in volume unico.

E proprio a quest'ultimo anniversario che ci si è ispirati per quest'opera realizzata in edizione speciale in sole 30 (trenta) copie numerate e certificate. Ogni copia è accompagnata da un certificato che ne attesta l'autenticità con le firme dell'artista Marco Francesconi, di Piero Crida e della nostra Associazione.

Un pezzo davvero unico e meraviglioso.


I calici sono conservati in una scatola di legno che misura 40x30x13 cm. Sul coperchio l'artista ha inciso il Gandalf di Piero Crida, logo utilizzato per la mostra delle opere edite e inedite del grande illustratore tolkieniano. E sul fronte, sempre inciso a mano, il logo dell'Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani.


L'interno è rivestito da un velluto nero che custodisce i quattro bellissimi calici.alti 22 cm e 8 cm di diametro. La lavorazione di ciascun calice è fatta rigorosamente fatta a mano.


Il primo calice presenta il fronte della copertina dell'edizione in volume unico del Signore degli Anelli pubblicata da Rusconi nel 1970 e realizzata da Piero Crida. 


Il secondo calice presenta la copertina dell'edizione de La Compagnia dell'Anello pubblicata da Rusconi nel 1974 e realizzata da Piero Crida. 


Il terzo calice presenta la copertina dell'edizione de Le Due Torri pubblicata da Rusconi nel 1974 e realizzata da Piero Crida.


Il quarto calice presenta la copertina dell'edizione de Il Ritorno del Re pubblicata da Rusconi nel 1974 e realizzata da Piero Crida.

Le informazioni su questa bellissima serie, possono essere chieste QUI.