sabato 28 giugno 2014

The Lord of the Rings, edizione deluxe con A Reader's Companion di Hammond e Scull, 2014


Edizione di The Lord of the Rings in un box deluxe per celebrare i 60 anni della pubblicazione del capolavoro tolkieniano. Incluso nel box il volume curato da Wayne G. Hammond e Christina Scull, The Lord of the Rings A Reader's Companion.


The Lord of the Rings: A Reader's Companion
A cura di Wayne G. Hammond e Christina Scull
60° Anniversario
HarperCollins, Londra, pp. 894
Illustrazione di copertina su un disegno di J.R.R. Tolkien
Rilegato con sovraccoperta


The Lord of the Rings: A Reader's Companion è stato pubblicato per la prima volta nel 2005 e qui si presenta in un’edizione riveduta e corretta curata da Christina Scull e Wayne G. Hammond, tra i più autorevoli e importanti studiosi della vita e delle opere di J.R.R. Tolkien. I due studiosi americani annotano capitolo per capitolo, dalla prima prefazione, alla sovraccoperta, alle mappe, esaminando l'evoluzione del testo, le modifiche, le incoerenze e gli errori, spesso con commenti estratti dagli appunti e dalle lettere di Tolkien. È riportata una storia dettagliata della scrittura del dal 1937 ai primi anni Cinquanta e diverso materiale inedito di Tolkien. Si riporta anche parte di una lettera del 1951 a Milton Waldman nella quale Tolkien spiega, con una certa ampiezza, la sua concezione e la visione del Signore degli Anelli.

Uno dei tesori contenuti in questo volume è senza dubbio la Nomenclature of The Lord of the Rings che Tolkien scrisse per aiutare i traduttori e che è stata pubblicata (incompleta) solo una volta nel 1975 nel volume A Tolkien Compass di Jared Lobdell.
Se la prima edizione è stata pubblicata per celebrare il 50° anniversario della pubblicazione del Signore degli Anelli (Houghton Mifflin, 2004), che ha vinto nel 2006 il Mythopoeic Scholarship Award for Inklings Studies, la nuova edizione è stata inclusa in questo cofanetto deluxe che celebra il 60° anniversario.

The Lord of the Rings: A Reader's Companion, è una meravigliosa opera che contiene tutte le annotazioni a The Lord of the Rings, capaci d’illuminare alcune parti interessanti e talvolta oscure del libro e accompagnare i lettori nell'interpretazione del testo tolkieniano. Gli studiosi e i lettori lo troveranno affascinante come singolo libro ma ancor più interessante se si accompagna la lettura con il testo originale di Tolkien. Oltre alle annotazioni, il volume contiene anche una grande quantità di documenti.

Un testo fondamentale che non può mancare allo studioso più rigoroso e al lettore più esigente.



The Fellowship of the Ring
di J.R.R. Tolkien
60° Anniversario
HarperCollins, Londra, pp. 407
Illustrazione di copertina su un disegno di J.R.R. Tolkien
Rilegato con sovraccoperta



The Two Towers
di J.R.R. Tolkien
60° Anniversario
HarperCollins, Londra, pp. 334
Illustrazione di copertina su un disegno di J.R.R. Tolkien
Rilegato con sovraccoperta



The Return of the King
di J.R.R. Tolkien
60° Anniversario
HarperCollins, Londra, pp. 438
Illustrazione di copertina su un disegno di J.R.R. Tolkien
Rilegato con sovraccoperta


Informazioni dall’editore
Since it was first published in 1954, The Lord of the Rings has been a book people have treasured. Steeped in unrivalled magic and otherworldliness, its sweeping fantasy has touched the hearts of young and old alike, with one hundred and fifty million copies of its many editions sold around the world. In 2005 Tolkien’s text was fully restored – with the full co-operation of Christopher Tolkien – with almost 400 corrections, the original red and black maps as fold-out sheets, a fully revised and enlarged index, and for the first time a special plate section containing the pages from the Book of Mazarbul, making this set as close as possible to the version that J.R.R. Tolkien intended.

This Diamond Anniversary reissue of the prized boxed set marks 60 years since the first publication of The Fellowship of the Ring. These hardback editions feature Tolkien’s original unused dust-jacket designs from the 1950s, reworked for this edition, and some additional text corrections. The four-volume boxed set includes The Lord of the Rings: A Reader's Companion, a unique annotated guide to the text, fully updated since its first publication in 2005, and is a book which will enhance the reader's enjoyment and understanding of one of the most influential books of the 20th century.

‘Extraordinarily imaginative, and wholly exciting’
The Times

‘Masterpiece? Oh yes’
Evening Standard

‘An astonishing imaginative tour de force’

Daily Telegraph