mercoledì 7 novembre 2012

Le edizioni 'Immagini' edite in Italia

Il volume è stato pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1979, pochi anni dopo la morte del professor Tolkien. Curato dal figlio Christopher, nasce con l'intento di raccogliere disegni, dipinti, schizzi e motivi ornamentali del padre che hanno visto la luce nei calendari pubblicati tra il 1973 e il 1979, salvo il 1975.
Il volume presenta illustrazioni nate per “The Hobbit”, "The Lord of the Rings" e "The Silmarillion" e diversi realizzati in tempi diversi e in alcuni casi sconosciuti. Trovano posto anche disegni di Tolkien, originariamente in bianconero, colorati da H.E. Riddett.
Nell’edizione troviamo un “Avviso ai lettori: questo libro può essere pericolosissimo: l'attrazione incantatrice di questa o quella immagine potrebbe incatenare a tal punto l'osservatore a un dettaglio (là, in quell'angolo buio o baluginante), o a tal punto svelargli un varco, che a lui – a chiunque di noi – potrebbe accadere quel che accade alla troppo curioso o troppo temeraria Alice a passeggio per l'innocuo bosco presso casa sua. Trovato il varco, ci si potrebbe sprofondare e perdere nel quadro. Orrore... o meraviglia?”
In Italia sono uscite tre differenti edizioni per Rusconi e Bompiani. La Rusconi pubblicò nel 1989 due edizioni che variavano nella sovraccoperta illustrata da Piero Crida, una, e Luca Michelucci, l’altra.
Nel 2002 la Bompiani ne ha riproposto una nuova edizione con un disegno di Tolkien in sovraccoperta.





Le edizioni sono:
1. Immagini, Rusconi 1989
2. Immagini, Rusconi 1989
3. Immagini, Bompiani 2002