venerdì 13 luglio 2012

Il Signore degli Anelli, edizione Pelle Verde Rusconi 1984 copia n. 676



Il collezionismo è imprevedibile. Solo qualche anno fa ero alla disperata ricerca di alcuni volumi come l’edizione Astrolabio del 1967, il “pelle marrone” ad personam del 1970, il “pelle verde” del 1997 e il “pelle verde” del 1984. Una ricerca senza esito con punte massime di scoraggiamento, quando non le trovavo, e d'illusione, quando trovate erano state già vendute o il prezzo era davvero proibitivo.
Poi capita che in meno di un anno riesca a trovarli tutti e in meno di un mese persino due copie del pelle verde del 1984. Questa che vi presento è la mia seconda copia – la n. 676 delle mille stampate e numerate – mentre la prima è la n. 370.
Tra i volumi ovviamente non vi sono differenze tranne che per la presenza, in questa seconda copia, di un fogleittino con scritto il numero della copia assente nella precedente copia e nelle altre che ho avuto modo di vedere in questi anni.
Per una comparazione tra i due volumi vi rimando a questo post.





Il Signore degli Anelli
di J.R.R. Tolkien
A cura di Quirino Principe
Traduzione di Vicky Alliata di Villafranca
Rusconi, Milano, 1984, pp. 1368
Stampato su carta d’India
Copia n. 676/1000
Rilegato in pelle con cofanetto marmorizzato





Come in precedenza riferito, questa edizione è stata stampata in mille copie numerate – la mia è la n. 676 – su carta finissima.
Nelle pagine relative ai diritti, si legge infatti EDIZIONE NUMERATA DI MILLE COPIE / STAMPATE SU CARTA D'INDIA / PIU' TREDICI COPIE IN NUMERAZIONE ROMANA PER USO INTERNO DELLA CASA EDITRICE / COPIA N. / 676"




Il cofanetto è marmorizzato verde, così come la controguardia, e ricorda moltissimo l'edizione, anche se marrone, del 1970 Ad Personam.





Allegata al libro, in ultima pagina, la Mappa della Terra di Mezzo in grande formato.





In prima pagina trova posto questa stampa che sinceramente non so se appartiene ad uno dei precedenti proprietari o cosa. Nella mia prima edizione è assente.




Questa edizione dispone, al contrario delle altre viste in giro compresa la mia prima copia n. 370, un fogliettino - probabilmente attacato al volume! – con stampato su solo il numero della copia 676.





Come è possibile vedere dalla foto, il secondo cartoncino è di colore grigio con rifinimenti e riferimenti di colore rosso. Si legge "J.R.R. Tolkien / Il Signore degli Anelli / Rusconi / edizione speciale numerata / controllo (firma non identificabile) / Rusconi Libri / Via Livraghi 1/b, 20126 Milano.



Sul terzo cartoncino, di colore bianco, si legge invece "Questa edizione speciale di / J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli / in tiratura limitata e numerata / è stata stampata per celebrare / il milione di copie vendute in Italia."

Nel 1997 è stata pubblicata dalla Rusconi una edizione simile ma con molte varianti. Qui potrai leggere le differenze tra queste due copie.