sabato 30 giugno 2012

Il Signore degli Anelli, edizione Pelle Verde Rusconi 1984 copia n. 370

Dopo lunghi anni di ricerca, prima nei mercatini poi su internet, finalmente nella mia collezione entra a far parte uno dei volumi più ricercati dai collezionisti tolkieniani.
Si tratta di un opera di altissimo pregio dato dalla fattura, dalla rarità e dal motivo di edizione del libro.

Ma andiamo con ordine.

Nel 1970 la Rusconi stampa, al fianco della prima edizione per il mercato italiano, una edizione fino a qualche anno fa sconosciuta al mercato, la cosiddetta edizione Pelle Marrone. Una copia stampata in 300 copie Ad Personam e mai entrata in commercio ma che di diritto merita il titolo di 'prima edizione lusso' de Il Signore degli Anelli pubblicata in Italia.

Dal 1970 la Rusconi vide nel proprio bilancio crescere, fino a diventare primaria, la voce Tolkien a tal punto che nel 1983-84 decise di festeggiare il milione di copie vendute del Signore degli Anelli con una edizione lusso, conosciuta in seguito come “Pelle Verde”.
È sicuramente una delle opere italiane più richieste dai collezionisti anche perché, oltre alla bellezza, è davvero raro trovarla in giro. In questi anni di copie se ne sono vedute diverse e vendute a prezzi altrettanto diversi, alcuni esageratamente sopravvalutati altri sottovalutati. Chi l’ha acquistato, come il sottoscritto, lo bramava da tempo e la somma spesa gli è sembrata la più corretta perchè, riprendendo il vecchio adagio popolare, “dove c’è gusto non c’è perdenza”.




Questa mia copia l’ho acquistata da un collezionista conosciuto sul forum di Soronel.it, Enrico alias NipotediTolkien. Una persona appassionata, competente e simpatica che ho avuto modo di conoscere di persona, assieme alla sua gentile compagna, al momento dell’acquisto. Con entrambe ho discusso di Tolkien, collezionismo e monete e il tempo mi è sembrato troppo poco. Mi sono ripromesso di tornargli a fare visita per proseguire la nostra interessantissima chiacchierata e comunque lo ringrazio perché ha fermato – almeno per ora – il mio girovagare alla ricerca di questo libro e perché, con l’acquisto di questa edizione mi ha permesso di completare tutta la serie dei libri “rarissimi” di Tolkien usciti in Italia.

Ma veniamo a questa splendida edizione.





Il Signore degli Anelli
di J.R.R. Tolkien
A cura di Quirino Principe
Traduzione di Vicky Alliata di Villafranca
Rusconi, Milano, 1984, pp. 1368
Stampato su carta d’India
Copia n. 370/1000
Rilegato in pelle con cofanetto marmorizzato





Come accennato questa edizione è stata stampata in mille copie numerate – la mia è la n. 370 – su carta finissima.
Nelle pagine relative ai diritti, si legge infatti EDIZIONE NUMERATA DI MILLE COPIE / STAMPATE SU CARTA D'INDIA / PIU' TREDICI COPIE IN NUMERAZIONE ROMANA PER USO INTERNO DELLA CASA EDITRICE / COPIA N. / 370"




Il dorso presenta delle cordonature marcate color oro così come il nome dell'autore, il titolo del volume e la casa editrice.



Il cofanetto è marmorizzato verde e ricorda moltissimo l'edizione, anche se marrone, del 1970 Ad Personam.



A sancire queste mille copie nate per celebrare il milione di copie vendute de Il Signore degli Anelli, al contrario dell'edizione del 1997, il presente libro dispone di due cartoncini di diversa forma che ne attestano l'autenticità e il motivo della stampa.




Come è possibile vedere dalla foto, il primo cartoncino è di colore grigio con rifinimenti e riferimenti di colore rosso. Si legge "J.R.R. Tolkien / Il Signore degli Anelli / Rusconi / edizione speciale numerata / controllo (firma non identificabile) / Rusconi Libri / Via Livraghi 1/b, 20126 Milano.




Sul secondo cartoncino, di colore bianco, si legge invece "Questa edizione speciale di / J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli / in tiratura limitata e numerata / è stata stampata per celebrare / il milione di copie vendute in Italia."

Nel 1997 è stata pubblicata dalla Rusconi una edizione simile ma con molte varianti. Qui potrai leggere le differenze tra queste due copie.