martedì 20 marzo 2012

Tolkien e le varianti Mondolibri

Il mondo del collezionismo tolkieniano, almeno per quanto mi riguarda, riserva sempre grandi sorprese.
È accaduto con l’edizione Rusconi “ad personam” del 1970 e ancora con il cofanetto della trilogia del 1974 fino a quest’ultima legata alle edizioni tolkieniane edite dalla Mondolibri S.p.a.
Non vi è in Italia, come in Inghilterra, un elenco ufficiale delle pubblicazioni tolkieniane dove trovare date di edizione, di ristampe o tipologia di rilegatura.
Le informazioni che oggi disponiamo provengono dal lavoro certosino di noi collezionisti, su tutti il grande lavoro di Soronel (qui), che acquistiamo, confrontiamo e cataloghiamo le diverse edizioni.
Un lavoro che spesso ci porta a fare “scoperte” interessanti che rendono, questo è vero, più affascinante la ricerca.
In questi ultimi anni, per quanto riguarda la catalogazione dei libri di Tolkien, si sono compiuti molti passi in avanti soprattutto in riferimento alle edizioni Rusconi e, in parte, Bompiani.
Difficile risulta ancora la catalogazione di quelle opere pubblicate dalle case editrici che effettuano vendite on line come Euroclub, Club degli Editori, Edizione Club ed ultima la Mondolibri S.p.a.
Queste edizioni “on line” non riportano mai il numero sequenziale della ristampa ma si limitano a citare mese e anno di pubblicazione e relativo luogo di stampa.
Purtroppo è difficile, ad oggi,dire quante ristampe ci sono state per questa o quella edizione pubblicate da questi “Club”.




Ultimamente mi sono soffermato sui libri tolkieniani pubblicati proprio dalla Mondolibri S.p.a. in quanto mi sono reso conto che in giro vi sono due diverse edizioni che a primo acchito sembrano le stesse.
Per intenderci, ad oggi, nel catalogo Mondolibri S.p.a. trovano posto:
Il Signore degli Anelli
Lo Hobbit
Il Silmarillion
Racconti Incompiuti
Racconti Perduti
Racconti Ritrovati
Il Cacciatore di Drgahi





In particolare, a quanto ho potuto personalmente verificare attraverso l’acquisto di suddette opere, alcune di queste si presentano sotto due vesti grafiche/editoriali diverse tra loro per quanto riguarda il colore della sovraccoperta, l’immagine del fronte della sovraccoperta e la grandezza del volume.
Mentre le differenza di colore e di grandezza dei volumi sono ben visibile se messe a confronto le diverse edizioni, l'immagine del fronte varia in maniera sensibile che porta l'osservatore a non farci caso se viste su internet.
I volumi, infatti, pur presentando le stesse illustrazioni variano nella forma della stessa dove in alcuni il nome di Tolkien e il titolo del libro occupa uno spazio colorato in maniera omogenea, in altri il colore omogeneo è assente e l'illustrazione occupa tutto il fronte della sovraccoperta.
Anche il luogo della stampa risulta essere differente.





Nello specifico le edizioni doppie sono:



Il Signore degli Anelli




A sinistra è possibile vedere l'edizione del 2003 a confronto con quella del 2001. E' evidente la differenza tra i due volumi nelle misure, dove quello del 2001 è maggiore di quella del 2003, e il fronte della sovraccoperta. Nell'edizione del 2001 occupa tutta la pagina mentre in quella del 2003 è presente, in basso, una zona omogenea di colore.




Qui invece è possibile vedere la differenza di colore del dorso - e anche se non visibile del retro - della sovraccoperta dove quella del 2003 è di colore scuro e quella del 2001 è di colore amaranto.
L'edizione del 2001 è stata stampata presso  Milanostampa S.p.a. di Farigliano (CN) e quella del 2003 presso Il Nuovo Istituto Italiano d'Arte Grafiche di Bergamo.

Lo Hobbit




Le edizioni de Lo Hobbit variano in misura, a destra quella del 2004 e a sinistra quella del 2002. Qui la differenza nel fronte della sovraccoperta è dettata dallo zoom dell'immagine dove in quella del 2004 è inferiore a quella del 2002.




Anche qui è possibile vedere la differenza di colore del dorso - e anche se non visibile del retro - della sovraccoperta dove quella del 2004 è di colore scuro e quella del 2002 è di colore amaranto.
L'edizione del 2001 è stata stampata presso  Milanostampa S.p.a. di Farigliano (CN) e quella del 2004 presso lo Stabilimento N.S.M. di Cles (TN). 


Il Silmarillion




Lo stesso vale per l'edizione de Il Silmarillion. A destra quella del 2004 e a sinistra quella del 2001. Stessa differenza nell'immagine presente ne Lo Hobbit.




E ancora la differenza di colore del dorso - e anche se non visibile del retro - della sovraccoperta dove quella del 2004 è di colore scuro e quella del 2002 è di colore amaranto.
L'edizione del 2001 è stata stampata presso  Milanostampa S.p.a. di Farigliano (CN) e quella del 2004 presso lo Stabilimento N.S.M. di Cles (TN).

Racconti Ritrovati



Ne i Racconti Ritrovati, si ritrovano le stesse differenze - misura e colore - e in riferimento all'immagine del fronte si rivede la differenza tra la banda monocolore (2003) e l'immagine piena (2002).



Ancora la differenza tra i colori della sovraccoperta sul dorso e sul fronte (non visibile).
Entrambe le edizioni sono state stampate presso lo Stabilimento N.S.M. di Cles (TN). 

Racconti Perduti



Ancora una differenza nella grandezza - a sinistra l'edizione 2003 e a destra quella del 2004 - e l'immagine del fronte.



Questa la differenza nei colori della sovraccoperta.
Entrambe le edizioni sono state stampate presso lo Stabilimento N.S.M. di Cles (TN). 

In conclusione se è pur vero che ad oggi non ho trovato nessuna variante relativa alle edizioni dei Racconti Incompiuti e Il Cacciatore di Draghi questo non significa che non esistano.