lunedì 16 luglio 2012

Il Signore degli Anelli in Italia 1967 - 2012


In Italia, al contrario di altri paesi, è difficilissimo, se non impossibile, risalire al numero delle ristampe o alle copie edite di un determinato libro. I motivi sono diversi e incomprensibili.

Questa mancanza vale anche per le edizione de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien stampate nel nostro paese a partire dal 1967.

In questo articolo ho inserito una tabella da me realizzata dove trovano posto le indicazioni sulle edizioni e le ristampe pubblicate in Italia. Non è stato un lavoro facile, in quanto pur disponendo di tutte le edizioni italiane del Signore degli Anelli, non ne posseggo le ristampe se non di alcune edizioni. Perciò ho dovuto cercare tra le date di ristampa e qua e là su internet e probabilmente ho anche commesso qualche errore che vi chiedo di indicarmi qualora venisse fuori,

Un aspetto importante che è emerso nella compilazione di questa scheda è stata da me riscontrata nel catalogare le edizioni Bompiani. Queste ultime, al contrario di quella della Rusconi, non presentano, nella pagina relativa ai diritti di pubblicazione, l’elenco delle pubblicazioni precedenti ma solo il primo e l’ultimo (quella relativa al libro in mio possesso).

Mi auguro che possa essere una base per iniziare a mettere un po’ di ordine alle diverse edizioni del Signore degli Anelli in Italia.

Per leggere la scheda:

Sull’asse delle ascisse trovate i mesi dell’anno
Sull’asse delle ordinate gli anni a partire dal 1967 ad oggi

In corrispondenza la foto della copertina del volume unico o della trilogia

Quando il libro ha un contorno nero significa che presenta un cofanetto