sabato 7 novembre 2015

Sarehole Mill in una mappa di Green Hall del 1903


Hall Green 1903
Old ordinance survey maps
A cura di John Maddison
Riproduzione
Alan Godfrey Maps
Misure 60x42 cm



Questa è l'esatta riproduzione della mappa di Hall Green del 1903, seconda edizione 1904 che ha uno stretto collegamento con Tolkien e la Terra di Mezzo.
Nell'area di Hall Green, vicino Birmingham, c'era il villaggio di Sarehole che diede nome ad una fattoria e ad un mulino (foto in alto sul frontespizio della mappa). Nel 1896, dopo il trasferimento a Birmingham dal Sud Africa, Mabel Suffield si trasferisce con i due fratelli John Ronald e Hillary a Sarehole.


Mabel e i figli affittano una casa al numero 5 di Gracewell Road, a soli 5 minuti a piedi dal Mulino di Sarehole.


Qui una mia ricostruzione con il particolare della mappa del 1903 e come oggi si presenta la zona che mantiene ancora il Mulino oggi diventato un Museo. Lì, la famiglia Tolkien vivrà fino al settembre del 1900.


La zona di Green Hall ispirò Tolkien per la sua pacifica Contea con il Moseley Bog, diventata oggi una riserva naturale a sinistra di Gracewell Road, che gli diede l'idea per la Vecchia Foresta Oppure la collina dove sorge lo Spring Hill College, poco sotto Springfield, con i suoi cunicoli e passaggi segreti come vuole una leggenda locale, gli ispirò probabilmente Casa Baggins.



Il 14 dicembre 1933, Tolkien fece visita ai parenti a Birmingham e attraverso Green Hall, nel suo diario poi si lamentò di come fosse cambiata in peggio registrando che erano state costruite più case a scapito dei prati, e che dove sorgeva una vecchia fattoria questa er stata sostituita da un distributore di benzina.