domenica 8 novembre 2015

A New Glossary of the Dialect of the Huddersfield District con la prefazione di Tolkien, 1928


A New Glossary of the Dialect of the Huddersfield District
di Walter E. Haigh
Prefazione di J.R.R. Tolkien
Oxford University Press, Londra
1° ed. 1928
Edizione limitata a 300 copie
Rilegato


Nel 1928 il Professor J.R.R. Tolkien, quando era già da due anni Rawlinson and Bosworth Professor di Anglosassone all’Università di Oxford e associato al Pembroke College, scrisse sei pagine di Prefazione per questo libro sul dialetto del Distretto di Huddersfield di Walter Edward Haigh, da anni residente in quella zona. 


L’argomento trattato da Haigh era di sicuro interesse per Tolkien giacche riferibile a un’area nella quale la lingua del Nord e quella delle Midlands occidentali si sovrappongono, ritrovando influssi linguistici riferibili alle invasioni dai paesi scandinavi, la rinascita della letteratura Anglosassone trecentesca e la conquista normanna. Nella sua Prefazione, Tolkien fu prodigo di elogi per la vastità del glossario che vide parole rare e comuni, e la "bravura, humour, e forza idiomatica delle sue citazioni illustrative" (Foreword xiv) concordando sicuramente con quanto scrisse Haigh che un dialetto locale "è degno della nostra attenzione e orgoglio, come sono i nostri edifici antichi, e più di quanto intimamente utili" (Glossario viii).
[Maggiori info qui]


Volume stampato a Londra dalla Oxford University Press.


Questo libro fu stampato in due versioni, una con il fregio oro sul dorso della copertina, come in questo caso, e una senza il fregio.


La dedica apposta da Haigh nelle prime pagine del libro:

To the
young people of the Huddersfield District
and their teachers
in whose hand jointly rests
the future of our dialect
this glossary
is respectfully dedicated
by the author - 
himself and old teacher


Nella Prefazione Haigh scrive:
In the first place, I would sincerely thank Professor J.R.R. Tolkien, formerly Professor in Leeds University, now Professor of Anglo-Saxon at Oxford. Not only has he almost from the first shown his warm approval of the work, and befriended me with ever-ready advice and encouragement throughout, but he has also generously contributed a valuable Foreword to the Glossary.


L'indice con l'indicazione Foreword By Professor J.R.R. Tolkien


Particolare dell'indice


L'apertura della Prefazione di Tolkien.


La fine della sei pagine della Prefazione con la firma J.R.R. Tolkien.


Le copie furono circa 300 e donate a personalità e istituzioni inglesi. L'elenco dei riceventi è inserito alla fine del volume.


E tra questi si legge: Professor J.R.R. Tolkien, Oxford University.