lunedì 5 ottobre 2015

Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit illustrati da Alan Lee in cofanetto, edizione olandese 2003


Nel 1991, l'HarperCollins pubblicò un'edizione deluxe del Signore degli Anelli in volume unico affidando le illustrazioni al grande artista Alan Lee. Stessa cosa per l'edizione deluxe de Lo Hobbit del 1997. L'edizione del Signore degli Anelli è stata pubblicata in molti paesi, tra i quali la Francia (1992), la Norvegia (1996), la Svezia (2002), l'Italia (2003), la Repubblica Ceca (2007) e più recentemente per l'edizione inglese che ha celebrato il 60° anniversario della pubblicazione (2014). Così anche per Lo Hobbit, pubblicato in Serbia (2003), in Italia (2003, 2012), Repubblica Ceca (2006) e altri Paesi.


In Olanda i due volumi sono stati pubblicati entrambi nel 2003 dalla Uitgeverij M e conservati in un bellissimo cofanetto rigido anche questo illustrato da Alan Lee.


Il cofanetto presenta sul lato sinistro l'immagine di copertina del Signore degli Anelli.


Sul dorso il monogramma di Tolkien e la scritta "J.R.R. Tolkien. De Hobbit and In de ban van de Ring. Geillustreerd door Alan Lee"


Sulla facciata sinistra l'illustrazione utilizzata per la copertina de Lo Hobbit.


Sul lato superiore ancora il monogramma di Tolkien e la scritta "J.R.R. Tolkien. De Hobbit and In de ban van de Ring. Geillustreerd door Alan Lee"


De hobbit of Daarheen en weer terug
di J.R.R. Tolkien
Traduzione di Max Schuchart
Uitgeverij M, Amsterdam
1° ed. 2003, pp. 294
Illustrazioni interne di Alan Lee
Illustrazione di copertina di Alan
Rilegato con sovraccoperta



Il libro non ha un proprio codice ISBN, presente invece sul box, e all’interno è indicato solo ‘druk Eerste in deze uitvoering' (Prima stampa in questa edizione), giacché il volume poteva essere acquistato solo nel Box assieme al Signore degli Anelli. 


Rilegato in panno verde scuro presenta il drago disegnato da Tolkien sulla prima di copertina. Sul dorso presenta il monogramma di Tolkien con la scritta J.R.R. TOLKIEN. DE HOBBIT. Geïllustreerd door ALAN LEE e il monogramma della Uitgeverij M.


Sulla sovraccoperta è presente Smaug e il suo tesoro e in quarta Gandalf che lascia Bilbo e i nani a Bosco Atro. All'interno, Illustrata da Alan Lee, 25 disegni a colori e 39 in bianco nera identica a quella inglese del 1997.


In de ban van de Ring
di J.R.R. Tolkien
Traduzione di Max Schuchart
Uitgeverij M, Amsterdam
1° ed. 2003, pp. 1182
Illustrazioni interne di Alan Lee
Illustrazione di copertina di Alan
Rilegato con sovraccoperta


Anche questo libro non ha un proprio codice ISBN, presente invece sul box, e all’interno è indicato solo ‘druk Eerste in deze uitvoering' (Prima stampa in questa edizione), giacché il volume poteva essere acquistato solo nel Box assieme a Lo Hobbit. 


Edizione rilegata in tessuto marrone con in prima il monogramma di Tolkien timbrato in oro. Sul dorso, stampato in color oro: il monogramma di Tolkien, J.R.R. TOLKIEN. IN DE BAN VAN DE RING. Geïllustreerd door ALAN LEE e il monogramma della casa editrice. 


Ha tutte le mappe ridisegnate da Cees Kelfkens: la Mappa della Contea (p. 32), la Mappa di Rohan, Gondor e Mordor (p. 1186) la Terra di Mezzo (p. 1186), la mappa della Terra di Mezzo divisa su quattro pagine (pp. 1187-1190). L’iscrione dell’Anello è a p. 63, il Cancello di Moria a pag. 314 e le rune sulla tomba di Balin a pag. 327. Ci sono le appendici dalla A alla F con la sinossi del secondo e terzo volume eliminate.


La sovraccoperta è illustrata da Alan Lee con in prima Il cancello nero è chiuso, sul dorso Il Fosso di Helm e in quarta l’inondazione di Isengard.