sabato 12 settembre 2015

J.R.R. Tolkien, ritratto originale disegnato da Andrea Piparo


Ritratto di J.R.R. Tolkien
di Andrea Piparo
Matita su cartoncino
219x290 mm
Firmato dall’autore

 

Il 5 e 6 settembre, al Castello di Barletta si è tenuto l'Hobbit Village, un grande evento dedicato a Tolkien e al collezionismo. L'evento, come moltissimi di voi sapranno, ha ospitato una meravigliosa mostra di opere originali degli artisti Piero Crida, Cor Blok e di un giovane che non a torto è considerato tra le migliori promesse dell'illustrazione tolkieniana non solo in Italia, Andrea Piparo.

 

Andrea, su mia richiesta, ha realizzato questo splendido ritratto del Professor Tolkien utilizzando una matita blu su cartoncino. In foto la firma di Andrea e l'anno di realizzazione.

 

A sinistra il nome del Professore.


Andrea Piparo nasce a Roma nel 1990, si diploma al Liceo Artistico di via Ripetta e prosegue gli studi frequentando il corso di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics. Ha esposto le proprie opere in varie collettive,prodotto diversi ritratti su committenza, è stato l’autore di alcune illustrazioni del Calendario 2013 della Polizia di Stato e, su richiesta di privati, di altre immagini per calendari. Ha esposto in diverse manifestazioni quali la prima e la seconda edizione di Fantastika a Dozza (BO) nel 2014 e 2015 e allo Spazio Fumetto "Wow" di Milano. La sua produzione spazia dalla ritrattistica allo Still life, ma la passione per il genere Fantasy lo indirizza prevalentemente verso tale espressione artistica, nella quale manifesta la sua attenzione ai dettagli, coniugata all’amore per la pittura realista e il disegno a matita. Attualmente vive e lavora a Castelnuovo di Porto in provincia di Roma. Potete seguire il lavoro di questo fantastico illustratore sulla sua pagina web.