domenica 19 aprile 2015

The Homecoming of Beorhtnoth di Tolkien, edizione speciale in 300 copie per i 1000 anni della Battaglia di Maldon


The Homecoming of Beorhtnoth
di J.R.R. Tolkien
Anglo-Saxon Books
Pinner, Middlesex
1° ed. 1991, pp. 28
Brossurata


Note
Si tratta di una particolare edizione molto difficile da trovare in quanto pubblicato in occasione del Millesimo anniversario della famosa Battaglia di Maldon, lo scontro tra inglesi e vichinghi avvenuto il 10 agosto 991 nei pressi di Maldon (Essex, Inghilterra) e che ispirò il celebre poema medievale omonimo (è sopravvissuto un frammento di 325 righe, scritto in anglosassone), in edizione speciale e numerata in sole 300 copie.

La presente copia è la numero 116/300.


Info

La storia narrata in quest'opera di Tolkien è ambientata nelle tarde ore del giorno successivo alla Battaglia di Maldon e si propone come un epilogo alla Battaglia: Torhthelm e Tìdwald, due messi dell'abate di Ely (inviati per recuperare il cadavere del conte inglese Beorhtnoth - o Byrhtnoth -), dialogano mentre esaminano le salme dei caduti al lume di una lanterna.


Storia

Il testo appare per la prima volta nel 1953 nel sesto volume della nuova serie di «Essays and Studies» curata da Geoffrey Bullough per la English Association. All’interno l’Ofermod e Beorhtnoth's Death, due saggi pubblicati con il poema The Homecoming of Beorhtnoth, Beorhthelm's Son da pagina 1 a pagina 18.


La posizione dei critici

Importanti critici letterari concordano sul fatto che "Homecoming" è in realtà una critica pungente di Tolkien all'ethos eroico del nord. Ad esempio, utilizzando le bozze originali di Tolkien di "Homecoming", Thomas Honegger rivela che Tolkien era in particolar modo interessato a posizionare l’orgoglio di Beorhtnoth in una luce totalmente negativa [Honegger, Thomas (2007). "The Homecoming of Beorhtnoth: Philology and the Literary Muse". Tolkien Studies 4.1: 189–99]. George Clark sottolinea anche che la rielaborazione di Tolkien dellaBattaglia di Maldon, nello specifico  "punisce” Beorhtnoth per il suo orgoglio e in generale critica gli ideali eroici anglosassoni di perseguire fama e ricchezza materiale [Clark, George (2000). George Clark and Daniel Timmons, ed. J. R. R. Tolkien and His Literary Resonances: Views of Middle-earth. Westport, CT: Greenwood Press. pp. 39–51]. Sulle posizioni simili anche Tom Shippey che sostiene che la condanna di Tolkien inflitta a Beorhtnoth in "Homecoming" è "un atto di parricidio" contro i suoi vecchi antenati letterari inglesi [Shippey, T.A. (2007). Roots and Branches: Selected Papers on Tolkien. Zurich and Berne: Walking Tree Publishers. pp. 323–39].


Le principali edizioni
The Homecoming of Beorhtnoth Beorhthelm's Son è stato pubblicato negli Stati Unit inTolkien Reader (1966) e in Inghilterra in Tree and Leaf Smith of Wootton Major The Homecoming of Beorhtnoth (1975) e in Poems and Stories (1980). Mentre in Italia in Albero e Foglia (1976) e Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm (2011).