giovedì 2 ottobre 2014

Un disegno speciale realizzato da Piero Crida


Dal 5 al 7 settembre 2014, a Barletta si è tenuto il Mathom, il primo incontro nazionale dei Collezionisti Tolkieniani Italiani che ha visto la partecipazione di oltre dieci mila persone tra appassionati, studiosi e semplici curiosi. Alla manifestazione hanno preso parte studiosi tra i più importanti in Italia e artisti conosciuti e amati da tutti come gli inglesi Roger Garland e Linda Garland e l'italiano Piero Crida, autore delle più belle copertine dei libri di Tolkien pubblicati da Rusconi dal 1970 al 1992.


Proprio Piero Crida, che ha tenuto una meravigliosa e incantevole conferenza e una sessione firme, ha voluto omaggiare il gruppo dei collezionisti co-organizzatori della XXI Hobbiton con un'opera unica e straordinariamente evocativa. Si tratta del monogramma di Tolkien all'interno di un intreccio di rami che ricordano la famosa copertina "gialla" del Signore degli Anelli pubblicata da Rusconi a partire dal 1977.


L'opera che presento è la copia originale del lavoro di Piero Crida, oggi presente nella mia collezione. Da questa, sono state prodotte solo 20 copie firmate e datate dallo stesso autore, alcune delle quali oggi presenti in altre collezioni italiane.