mercoledì 1 ottobre 2014

Le Hobbit, edizione deluxe francese 2013


Le Hobbit
Edizione deluxe
di J.R.R. Tolkien
Traduzione di Daniel Lauzon
Christian Bourgois, Parigi, 2013, pp. XXXV-316
Illustrazioni di J.R.R. Tolkien
Rilegato con cofanetto


Il volume è in edizione speciale con il volume rilegato in tela grigia e dorso azzurro e sul fronte, in colore rosso e oro, il drago di Tolkien e il monogramma presente sul dorso della prima edizione del 1937. Il volume è poi arricchito da un cofanetto di colore azzurro con apertura in corrispondenza del monogramma tolkeniano. Anche sul cofanetto è presente il drago di Tolkien in osso e oro.


Sul dorso è presente il monogramma di Tolkien a cui segue il nome dell'autore, il titolo del libro e in basso il monogramma dell'editore francese Christian Bourgois.


Particolare del drago sul cofanetto.


Il testo riprodotto è quello di The Hobbit annotated ma senza le annotazioni, pubblicato in Francia nel settembre 2012.


In prima pagina, la firma stampata di J.R.R. Tolkien.


Presenta una Prefazione di Christopher Tolkien tradotta in francese da Christine Laferrière.


Come segnalato anche da Elrond’s Library, il miglior sito sulle edizioni francesi curato dall’amico Yvan Strelzyk, sulla pagina iniziale è apposta l’adesivo “Illustré par J.R.R. TOLKIEN” per mascherare la voce errata “Illustré par Alan LEE” della precedente edizione.


Il volume contiene la Mappa di Thrór, in colore nero e marrone, che mostra in controluce le rune e la Mappa delle Terre Selvagge in colore nero e viola. 



Sono presenti anche molte illustrazioni in bianco/nero e a colori e facsimili dei manoscritti realizzati da Tolkien. 



La Francia è l’unico paese ad aver riprodotto, per lo Hobbit, l’edizione deluxe uscita in Inghilterra nel 2004 per l’HarperCollins. La rilegatura e il cofanetto sono praticamente identici con la sola variazione del colore: verde per l’edizione inglese, azzurra per quella francese.