giovedì 2 ottobre 2014

"Breaking of the Fellowship", l'Artist Proof di Linda Garland


La mia collezione si è arricchita di un alcuni pezzi davvero eccezionali e una di questi è sicuramente questa Artist Proof dell'inglese Linda Garland. Si tratta dell'opera "Breaking of the Fellowship" utilizzata per l'edizione di A Tolkien Bestiary di David Day e per la copertina di un altro libdo di Day, A Guide to Tolkien.


La tela è firmata da Linda Garland sul fronte, in basso a sinistra, e sul retro e presenta, in basso a destra la sigla A/P ad indicare, per l'appunto Artist Proof o Prova d'Artista. L'originale è possibile ammirarlo nel più importante museo al mondo ispirato a J.R.R. Tolkien, il Greisinger Museum in Svizzera.


L’Artist Proof o Prova d'Autore e Prova d'Artista (AP o PA) è l'esemplare realizzato nella lavorazione per giungere al risultato finale. Solitamente, le prove insoddisfacenti vengono distrutte (non rappresentano l'opera) ma - se di qualità perfetta, possono essere conservate dall'Autore stesso per suo proprio uso, archivio o per le sue esposizioni. Una P/A è sostanzialmente una copia autentica ma fuori serie che non nasce per essere destinata al commercio, ma quando entra in circolo, ha un valore superiore, proprio per la sua maggiore rarità. Esiste anche la "Prova di stampa", che identifica l'omologo di una "prova d'autore", ma riferito più strettamente all'ambito delle riproduzioni di stampe d'arte.