domenica 8 giugno 2014

Le edizioni italiane di Tolkien: quanto vale...? Tolkieniano consiglia



Negli ultimi anni, grazie anche alla spinta data delle trilogie di Peter Jackson, il numero degli appassionati lettori e collezionisti tolkieniani è cresciuto vertiginosamente. E questo è un gran bene!
Gli spettatori son diventati lettori e, un buon numero, son diventati collezionisti delle diverse edizioni italiane, e no, del nostro Professore.
Numerose sono le richieste che ricevo da amici agli inizi della loro carriera di collezionisti ma anche da “raccoglitori” di altre opere che scelgono di ampliare il loro raggio a quelle di Tolkien. Richieste che vanno dal semplice consiglio su quale opera acquistare al parere sul valore di questa o quella edizione.

Per me è sempre un piacere rispondere e vedere crescere la nostra comunità di collezionisti. Non a caso ho creato un gruppo su Facebook interamente dedicato a noi Collezionisti Tolkieniani Italiani che cresce in numero e qualità, dove è possibile scambiarsi opinioni, link e consigli su libri e oggetti legati all’opera di Tolkien.

Dopo aver pubblicato la prima bibliografia italiana delle opere di Tolkien “J.R.R. Tolkien. La bibliografia italiana dal 1967 ad oggi” (L’Arco e la Corte, Bari, 2013), ho pensato di creare qui una sezione dove riportare il valore di ognuna delle edizioni italiane.

Chiaramente sono valutazioni personali e indicative e non sono da considerarsi in termini assoluti. Il valore di un’opera è determinato dalla richiesta e dall’offerta. Se oggi un’edizione che ha un valore di 10 euro dovesse, per ragioni diverse, esaurirsi sul mercato e di contro la richiesta da parte dei collezionisti dovesse aumentare è chiaro che il prezzo non sarebbe più lo stesso.

Il valore di un’opera è dato dal numero di copie sul mercato; dal numero delle richieste; dallo stato dell’opera; dall’eventuale legame con un protagonista della storia tolkieniana italiana. I fattori sono molteplici e possono influire negativamente o positivamente sul valore finale.

Ho perciò voluto indicare solo valori di massima anche perché, soprattutto su internet, girano edizioni a prezzi da incunaboli!

Aggiornerò spesso le valutazioni perciò non vi limitate a una sola visita.

Qui di seguito i link alle edizioni dove trovate: le copertine; l’anno di prima edizione; il valore minimo e massimo ed eventuali note.

Potete cliccare sulle copertine per avere maggiori informazioni.

Ci sono proprio tutte, quindi è anche un modo per verificare quale edizione manca nella vostra collezione che vi auguro un giorno possa essere completa per passare alle edizioni straniere!

Altre opere di J.R.R. Tolkien

Per ogni cosa, comunque, continuate a contattarmi, sarà sempre un piacere conoscere nuovi appassionati tolkieniani.