mercoledì 8 aprile 2015

Album con disegni e lavori originali di Pauline Baynes, l'illustratrice di Tolkien e Lewis, 1941


Album da disegno
di Pauline Diana Baynes
Anno 1941
Illustrazioni originali di Pauline Baynes, pp. 35
Rilegato


Agli appassionati di J.R.R. Tolkien e di C.S. Lewis, l’autore delle Cronache di Narnia, il nome di Pauline Diana Baynes (1922-2008) suonerà familiare in quanto per i due autori inglesi, e membri del gruppo degli Inklings, ha disegnato e illustrato alcune delle loro più conosciuti libri.
L'album che qui presento è firmato e datato da Pauline Bayne al 1941.


Nel 1940, in seguito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il Woman's Voluntary Service inviò le due sorelle Baynes a lavorare come assistenti modelliste del Royal Engineers (i genieri)  nella sezione Sviluppo e Formazione del Camouflage nel Castello di Farnham. La sezione curava il “camuffamento” dei mezzi militari e già durante la Prima Guerra Mondiale aveva visto artisti come il pittore surrealista Roland Penrose in veste di docente.
È a questo periodo che corrisponde questo album di disegno della Baynes dove compaiono moltissimi stemmi e insegne militari. Dopo quest’incarico passarono a disegnare mappe e carte nautiche l'Ammiragliato inglese a Bath e nello stesso periodo, grazie a Powell Perry, che stampava libri illustrati per bambini, la Baynes ottenne il suo primo incarico, illustrando il Question Mark. Nel 1942, la Baynes stava disegnando grafici per il Dipartimento Idrografico dell’Ammiragliato inglese a Bath, mentre illustrava libri per bambini, questa volta per Country Life. Il suo debutto, come scrittrice e illustratrice è stato nel 1948 con Victoria and the Golden Bird, e nello stesso anno arrivò anche la commissione che l’avrebbe legata al nome di J.R.R. Tolkien dopo aver consegnato all’editore Allen and Unwin il suo portfolio.


L'album contiene anche una fotografia in bianco e nero che ritrae Pauline Baynes sull sfondo.


L'album contiene 35 pagine e altrettanti disegni e lavori di Pauline Baynes... una vera rarità.