venerdì 11 ottobre 2013

The Lord of the Rings, edizione inglese BCA 1973


The Lord of the Rings.
di J.R.R. Tolkien
BCA Edition (Book Club Associates)
London, 1973
Illustrazione della sovraccoperta di Pauline Baynes

Rilegato con sovraccoperta


Note di quarta di copertina

For this marvellous story Tolkien has created his own mythology ,and woven a spell-binding tale around the momentous struggle for the magic ring; The eternal struggle between good and evil. He gives us a fantastic diversity of scene (wars, migrations, even whole epochs),and of characters - dwarves ,elves, dragons, as well as races of men. And never for a moment during the 1,000-page tale does his inspiration flag, and nor does the reader's belief in the magical world Tolkien has created.


Note
La mappa che mostra una parte della Contea è presente a pagina 30. La versione della mappa di The West of Middle-earth at the End of the Third Age del 1954 è stampata per intero a pagina 6 ed è anche sviluppata su cinque pagine integrali. La Mappa di Gondor, Rohan e Mordor compare alle pagine 774-775.

Questa edizione include solo un breve estratto dalle Appendici - A Part of the Tale of Aragorn and Arwen from the Annals of the Kings and Rulers.


Di questa edizione sono state stampate tre impressioni:

1° impr. 1971 [Edizione]
2° impr. 1973 [Edizione]
3° impr. 1974 [Ristampa]

Sono presenti anche tre varianti:


1° impr. 1971 -  La legatura è in carta ruvida marrone. Lei due pagine finali sono vuote.

2° impr. 1973 -  La legatura è in carta ruvida marrone. Nelle due pagine finali compaiono i dati della Allena and Unwin e la pubblicità di altri libri di Tolkien.

3° impr. 1974 – La legatura è du carta ruvida rossa. Nelle due pagine finali compaiono i dati della Allena and Unwin e la pubblicità di altri libri di Tolkien.

Ci sono anche piccole differenze nel layout del testo sul verso del frontespizio.

La seconda impressione del 1973 presenta due varianti:

1. Edizione edita interamente dalla BCA / Book Club Associates. La legatura è in carta ruvida marrone. Lei due pagine finali sono vuote.

2. Edizione “a metà”: si tratta della 12° impressione brossurata della Allen and Unwin e rilegata dalla BCA / Book Club Associates vincolante con sovraccoperta. La legatura è in carta ruvida marrone. Nelle due pagine finali compaiono i dati della Allena and Unwin e la pubblicità di altri libri di Tolkien.


La 1° e la 2° impressione riportano “Book Club Associates” sul dorso della sovraccoperta, mentre per la 3° impressione sul dorso appare il solo logo della BCA.