venerdì 18 ottobre 2013

Il Signore dei Ratti, la parodia di Leo Ortolani nuova edizione 2013


Il Signore dei Ratti
Parodia del Signore degli Anelli
di Leo Ortolani
Panini Comics – Cult Comics
1ª ed., novembre 2004, pp. 64
Albo unico
Brossurato

Edizioni
1° ed. novembre 2004
2° ed. marzo 2007
3° ed. ottobre 2010
4° ed. giugno 2011
5° ed. settembre 2013


Info [fonte wiki]
Il Signore dei Ratti è il titolo di un albo a fumetti realizzato da Leo Ortolani. L'opera è una parodia del libro di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli e della relativa trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson, reinterpretati con riferimento alla serie di storie di Rat-Man e di Venerdì 12, create dallo stesso Ortolani.
L'albo è stato pubblicato per la prima volta nel novembre 2004 da Panini Comics e ristampato in quattro edizioni successive dall'editore modenese, l'ultima delle quali rilasciata a settembre 2013.

Trama [fonte wiki]
Bolo, un giovane ragazzo che si crede uno stregone ma che non sa neanche fare un semplice gioco di prestigio, conosciuto come il signore dei ratti, entra accidentalmente in possesso di un magico anello creato da Bulbo, il signore oscuro. L'artefatto, se tornasse nelle mani del suo antico proprietario, gli darebbe il potere di assoggettare tutte le Terre di Qua. Bolo parte quindi per il Monte Fuso, la cui lava è l'unica cosa in grado di distruggere l'anello, accompagnato dallo stregone Sedobren Gocce, dall'umano Granbrakko, dall'elfa transessuale Annabello e da Nano, figlio di Nano, re dei Nani.
La compagnia deve superare una serie di avversità nella sua marcia di avvicinamento alle Terre Selvagge, dove risiede Bulbo e dove si trova il Monte Fuso. Una volta sconfitto il grosso dell'esercito avversario, i protagonisti giungono al Monte Fuso, ma proprio mentre Bolo sta per lanciare l'anello al suo interno, il suono di una suoneria per cellulari si propaga nell'aria e i combattenti si dimenticano dell'anello, incuriositi da questo nuovo oggetto tecnologico. Si scopre così che Sedobren aveva inventato la storia dell'anello del potere per salvaguardare la magia ed evitare la proliferazione della tecnologia nelle Terre di Qua.
Lo stregone se ne diparte per le Terre di Là, avendo fallito la sua missione. Tuttavia prima di imbarcarsi, Bolo gli sottopone nuovamente un gioco di prestigio. Sedobren quindi lascia le Terre di Qua, sorridendo al pensiero che un po' di magia sia rimasta nel mondo, dal momento che Bolo ha indovinato la carta che teneva in mano.

Tre diverse edizioni: Platinum, Nuova edizione e Diamond

Realizzazione [fonte wiki]
Le 64 pagine dell'albo furono realizzate da Ortolani in meno di un mese.
Tra le idee per il titolo della storia, oltre a Il Signore dei Ratti, sono stati presi in considerazione anche Lord of the Rats e L'anello dei Ratti.
Una sequenza inedita della storia è comparsa nella storia La breccia, in cui Valker si trova nel mondo della memoria e raccoglie frammenti di storie dimenticati (espediente usato da Ortolani per riutilizzare molte battute e sequenze scartate negli anni[5]). Nelle 5 vignette del Signore dei Ratti si vedono Sedobren, Bolo e Nano che riescono ad aprire il portone delle Miniere di Corchia con una parola magica (mentre nell'albo definitivo lo trovano già aperto). Leggendola, Valker commenta: «Universi alternativi. Non ho ancora capito come siano arrivati fino qui...».

Storia editoriale [fonte wiki]
L'albo venne rilasciato nel novembre 2004 in anteprima al Lucca Comics and Games. Il successo di pubblico fu tale che in poco più di un giorno vennero esaurite tutte le 900 copie che si erano stampate. Andrea Plazzi, curatore delle serie di Ortolani, in un'intervista successiva dichiarò che in quell'occasione si fece un errore di valutazione e che si sarebbe dovuto prevedere una tiratura maggiore per un progetto così atteso dai fan.
Il volume fu ristampato nel febbraio 2007, in una nuova edizione intitolata Il Signore dei Ratti Nuova Edizione (Special Events n° 56) che comprendeva una copertina con il titolo stampato in oro a caldo e alcune pagine in più (in totale 80), tra cui una serie di gag che non avevano trovato spazio nella prima edizione. Questa ristampa venne poi riproposta nell'ottobre 2010 con il titolo Il Signore dei Ratti Platinum Edition (Special Events n° 71). Entrambe le ripubblicazioni del 2007 e del 2010 risultarono l'albo più venduto della Panini Comics nel mese di uscita.
A fine agosto 2013 è uscita questa ulteriore ristampa intitolata Il Signore dei Ratti Diamond Edition che presenta alcune pagine in più e in copertina il logo rosso metallizzato.


Sei curioso di conoscere altre parodie, citazioni e riferimenti tolkieniani nei fumetti e nei cartoon? Leggi il mio articolo “Tolkien tra fumetti e cartoon”.