mercoledì 10 luglio 2013

Un libro appartenuto a Vera Chapman, fondatrice della Tolkien Society inglese, 1941

Nel collezionismo tolkieniano si possono vantare, oltre alle edizioni di e su J.R.R. Tolkien, anche testi che in qualche modo si legano con la vita o le opere del professore britannico.
E' il caso di questo volume che all'apparenza nulla a che fare con l'autore de Il Signore degli Anelli, anche se il tema sarebbe stato di suo certo interesse. In realtà il volume ha un certo valore collezionistico - affettivo e simbolico prima che economico - in quanto è appartenuto ad una persona che, oltre ad aver conosciuto il professor Tolkien, al mondo tolkieniano ha dato molto. Si tratta di Vera Chapman, la fondatrice della Tolkien Society inglese che riuscì a convincere lo stesso Tolkien ad assumere la carica di Presidente onorario. Il testo le è appartenuto e questo è dimostrato dalla firma in una pagina interna e dalle annotazioni a calce presenti in diverse parti del libro. 
Credo che possa, a diritto, rientrare nel meraviglioso mondo del collezionismo tolkieniano.


Wales: a study in geography and history
di Emrys George Bowen
1° edizione 1941
University of Wales Press Board, pp. 171

Rilegato


Vera Chapman [1898-1996], autrice di una serie di pubblicazioni, è stata la fondatrice Tolkien Society inglese.

Vera Chapman (nata Fogarty, nota anche come Belladonna Took) nasce l'8 maggio 1898 a Bournemouth (la citta nella quale è morto J.R.R. Tolkien il 2 settembre 1973), e ha vissuto con la sua famiglia in Sud Africa per poi trasferirsi a Lady Margaret Hall, Oxford, appena conclusa la prima guerra mondiale. La Chapman fu una delle prime donne a immatricolarsi quale membro a pieno diritto dell'Università di Oxford, quasi subito scandalizzando il collegio andando a fare una passeggiata con il suo allora fidanzato senza nessun “accompagnamento”. Poco dopo la laurea, sposòun sacerdote.

Nel 1969, dopo l'appropriazione delle opere di Tolkien da parte del movimento hippie, pubblicò un annuncio sul New Statesman dove annunciava la creazione della Tolkien Society of Great Britain. Nella riunione inaugurale fu eletta segretaria, una posizione che mantenne per sei anni, vedendo la Tolkien Society crescere da un gruppo abbastanza piccolo, da riunirsi nel suo appartamento, a una società affermata nel mondo. Nel 1972, incontra J.R.R. Tolkien alla festa di un editore e lo convinse a diventare presidente onorario della Tolkien Society UK.

Nel 1975 scrisse il suo primo romanzo, "The Green Knight” che fu rapidamente seguito da altri due romanzi arturiani, ora pubblicati insieme come "The Three Damosels", e più tardi altri romanzi tra cui "The Wife of Bath" e due libri per bambini.


La Chapman partecipava regolarmente agli eventi Tolkien Society fino all’età di 90 anni, quando cominciò ad avere problemi di salute. Riuscì però a partecipare alla Centenary Conference nel 1992. È morta nel 1996, poco dopo il compimento del suo 98° compleanno.


Di seguito due immagini di pagine annotate dalla stessa Chapman.