giovedì 18 luglio 2013

The Hobbit, prima edizione americana 1938






Sin dal principio, si da quando si comincia la straordinaria avventura del raccogliere e collezionare, uno dei sogni più grandi è quello di poter avere tra le mani - e nella propria libreria - una prima edizione di The Hobbit o di The Lord of the Rings.
In questi ormai diciassette anni passati a collezionare "Tolkien" molte sono state le soddisfazioni che hanno però richiesto anche enormi sacrifici economici. Poter avere le più importanti edizioni italiane oppure riuscire a vantare nella propria collezione una prima edizione inglese di The Lord of the Rings di certo non ha prezzo e le emozioni che suscitano ogni volta che le si ha tra le mani, sono indescrivibili.
Ma riuscire ad avere una prima edizione di The Hobbit, il volume che ha dato inizio a tutto, non ha davvero prezzo. Poterlo sfogliare, sentire il profumo delle sue pagine vissute, pensare a chi, prima di me, lo ha letto e sfogliato è davvero una bellissima sensazione.
Finalmente posso vantarne nella mia collezione una copia che le rende lustro e con voi voglio condividere questa gioia.


The Hobbit
di J.R.R. Tolkien
Houghton Mifflin and Co., Boston and New York
1° edizione, 3° ristampa novembre 1938
Illustrazioni a colori di J.R.R. Tolkien
Illustrazioni in bianco/nero di J.R.R. Tolkien
Rilegato


Note
La Houghton Mifflin Co. di Boston e New York pubblicano la prima edizione americana di The Hobbit nella primavera del 1938 dopo che il volume è stato pubblicato nel settembre 1937 da George Allen and Unwin LTD nel Regno Unito.

L’editore americano sceglie di stampare il volume in un formato più grande e più pesante rispetto all’edizione inglese, scegliendo di includere quattro tavole a colori originali di Tolkien. I margini sono ampi e la composizione tipografica ben realizzata per migliorarne la leggibilità. Le scritte presenti sulla copertina telata avorio sono di un blu profondo mentre lo hobbit che fa l'inchino sulla verso e il cappuccio del nano sul dorso sono di colore rosso brillante. Purtroppo l'editore sceglie di stampare le due Mappe presenti nelle due controguardie con il solo colore rosso anziché nero e rosso come fatto dalla Allen andUnwin. Oltre al colore, sbagliano le posizioni inserendo la Mappa delle Terre Selvagge all’inizio e quella di Thror alla fine.

La prima edizione ha subito diverse modifiche da parte della Houghton Mifflin. 


La prima impressione mostra lo stesso Hobbit con stivali presente sulla copertina anche all’interno mentre, dalla seconda impressione, si sceglie d’inserire un flautista seduto.
Alcuni sostengono che lo hobbit con gli stivali viene sostituito perché non in linea con l’immagine descritta – piedi nudi e pelosi. Eppure, l’immagine è tratta direttamente da una illustrazione di Tolkien – Conversazione con Smaug – dove Bilbo indossa gli stivali. E lo stesso Tolkien, rispondendo ad un lettore, spiega che Bilbo li aveva recuperati lungo la strada.


Le prime due impressioni uscite a marzo e novembre 1938 riportano, nei Contents – due capitoli, il VI e il VII a pagina 118, corretta nella terza impressione pubblicata sempre a novembre 1938.  


Mentre generalmente simile in tutte le varianti, modifiche stoffa del legame di colore e struttura al passo con altre modifiche. Tavolo della prima stampa di illustrazioni elenca Thrór mappa s 'come il sguardia anteriore, in conformità con il testo (pagina 30), ma contraddicendo l'ordine effettivo. Le stampe successive del primo elenco edizione la mappa Selvagge come sguardia anteriore, in conformità con l'ordine effettivo ma contraddice il testo. Questo pasticcio non è stato completamente raddrizzato fino alla seconda edizione.

Hammond e Anderson [ 1 ] si riferiscono a queste variazioni come "stati" all'interno del "prima stampa", e registrate solo due: uno con la inchinandosi hobbit sul frontespizio, e uno con il flautista seduta. Pratica del Storicamente Houghton Mifflin è stato quello di mettere l'anno di pubblicazione, ai piedi del frontespizio per le prime stampe delle sue prime edizioni. Tutti prima edizione Hobbit copie mostrano la data 1938 sul frontespizio, forse scoraggiare bibliografi da attribuire diverse stampe a loro.



CONTENTS

I. An Unexpected Party
II. Roast Mutton
III. A Short Rest
IV. Over Hill and Under Hill
V. Riddles in the Dark
VI. Out of the Frying-Pan into the Fire
VII. Queer Lodgings
VIII. Flies and Spiders
IX. Barrels Out of Bond
X. A Warm Welcome
XI. On the Doorstep
XII. Inside Information
XIII. Not at Home
XIV. Fire and Water
XV. The Gathering of the Clouds
XVI.A Thief in the Night
XVII. The Clouds Burst
XVIII. The Return Journey

XIX. The Last Stage


LIST OF ILLUSTRATIONS

Map of Wilderland
The Hill: Hobbiton across The Water (in color)
The Trolls
The Fair Valley of Rivendell (in color)
The Mountain-path
The Misty Mountains looking West
Bilbo Woke up with the Early Sun in his Eyes (in color)
Beorn’s Hall
Mirkwood
The Elvenking’s Gate
Lake Town
The Front Gate
‘O Smaug the Chiefest and Greatest of Calamities’ (in color)
The Hall at Bag-End

Thor’s Map