sabato 15 dicembre 2012

The Hobbit, la colonna sonora in edizione speciale



Premettendo che Lo Hobbit non è assolutamente il prequel de Il Signore degli Anelli ma quest’ultimo è il sequel delle avventure di Bilbo Baggins, per ovvie ragioni cinematografice, il regista Peter Jackson ha inserito diversi e necessari legami tra i due film. Alcuni attori, le location e soprattutto la colonna sonora che ancora una volta è stata affidata ad un grande compositore e premio Oscar, Howard Shore. Il familiarissimo motivo della Contea, presente nella trilogia, ritorna ne Lo Hobbit e ci accompagna in un viaggio fatto di ricordi provocando ancora forti emozioni.

In questo primo capitolo de Lo Hobbit, Shore riprende e riarrangia molti dei motivi cari alla trilogia dell’anello inserendoli nelle varie pieghe del film rendendo molte scene ‘quasi familiari’. Come non ricordare, per l’appunto, i violini che intonano il tema della Contea o gli ottoni degli elfi in battaglia?




E anche per questo meraviglioso film, Shore ci regala un tema che più tolkieniano non poteva essere musicando una delle più belle poesie presenti nel testo originale.

Così la racconta il professor Tolkien:
“Il buio aveva invaso tutta la stanza; il fuoco moriva lentamente, le ombre si smarrivano ed essi sonavano ancora.
E d’un tratto, mentre sonavano, presero a cantare l’uno dopo l’altro: un canto roco di Nani che sembrava salire dai recessi delle loro antiche case; e questo è come un frammento della loro canzone, se canzone può esserci senza musica alcuna.”
            [J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit annotato, seconda edizione italiana a cura di Oronzo Cilli,  
            Bompiani 2005, p. 53]

E la resa musicale ne risulta davvero eccezionale e rende regale la scena in casa Baggins. Un tema ricorrente nella pellicola cinematografica jacksoniana.




Questo il testo cantato da Thorin Scudodiquercia nel film di Peter Jackson

Far over the Misty Mountains cold,
To dungeons deep and caverns old,
We must away, ere break of day,
To find our long-forgotten gold

The pines were roaring on the heights,
The wind was moaning in the night,
The fire was red, it flaming spread,
The trees like torches blazed with light

E questa la versione originale presente nel libro di J.R.R. Tolkien.

Far over the Misty Mountains cold,
To dungeons deep and caverns old,
We must away, ere break of day,
To seek our pale enchanted gold.

The dwarves of yore made mighty spells,
While hammers fell like ringing bells,
In places deep, where dark things sleep,
In hollow halls beneath the fells.

For ancient king and elvish lord
There many a gleaming golden hoard
They shaped and wrought, and light they caught,
To hide in gems on hilt of sword.

On silver necklaces they strung
The flowering stars, on crowns they hung
The dragon-fire, on twisted wire
They meshed the light of moon and sun.

Far over the Misty Mountains cold,
To dungeons deep and caverns old,
We must away, ere break of day,
To claim our long-forgotten gold.

Goblets they carved there for themselves,
And harps of gold, where no man delves
There lay they long, and many a song
Was sung unheard by men or elves.

The pines were roaring on the heights,
The wind was moaning in the night,
The fire was red, it flaming spread,
The trees like torches blazed with light.

The bells were ringing in the dale,
And men looked up with faces pale.
The dragon's ire, more fierce than fire,
Laid low their towers and houses frail.

The mountain smoked beneath the moon.
The dwarves, they heard the tramp of doom.
They fled the hall to dying fall
Beneath his feet, beneath the moon.

Far over the Misty Mountains grim,
To dungeons deep and caverns dim,
We must away, ere break of day,
To win our harps and gold from him!






The Hobbit: An Unexpected Journey
Original Motion Picture Soundtrack
Special Edition
Musicato, orchestrato e condotto da Howard Shore
London Philamrmonic Orchestra, London Voices, Tiffin Boys Choir
DECCA, Universal, WaterTower Music
Rilasciato il 12 dicembre 2012





Tracklist

DISC 1

    1. My Dear Frodo - Howard Shore
                2. Old Friends (Extended Version) - Howard Shore 
                3. An Unexpected Party (Extended Version) - Howard Shore
                4. Blunt the Knives - performed by The Dwarf Cast   
                5. Axe or Sword? - Howard Shore 
                6. Misty Mountains - performed by Richard Armitage and The Dwarf Cast         
                7. The Adventure Begins - Howard Shore   
                8. The World is Ahead - Howard Shore       
                9. An Ancient Enemy - Howard Shore          
                10. Radgast the Brown (Extended Version) - Howard Shore  
                11. The Trollshaws - Howard Shore             
                12. Roast Mutton (Extended Version) - Howard Shore            
                13. A Troll-hoard - Howard Shore 
                14. The Hill of Sorcery - Howard Shore       
                15. Warg-scouts - Howard Shore   





DISC 2

    1. The Hidden Valley - Howard Shore         
                2. Moon Runes (Extended Version) - Howard Shore
                3. The Defiler - Howard Shore       
                4. The White Council (Extended Version) - Howard Shore     
                5. Over Hill - Howard Shore            
                6. A Thunder Battle - Howard Shore             
                7. Under Hill - Howard Shore         
                8. Riddles in the Dark - Howard Shore         
                9. Brass Buttons - Howard Shore   
                10. Out of the Frying-Pan - Howard Shore  
                11. A Good Omen - Howard Shore               
                12. Song of the Lonely Mountain (Extended Version) - performed by Neil Finn
                13. Dreaming of Bag End - Howard Shore   





EXCLUSIVE BONUS TRACKS

    14. A Very Respectable Hobbit (Bonus Track) - Howard Shore            
                15. Erebor (Bonus Track) - Howard Shore  
                16. The Dwarf Lords (Bonus Track) - Howard Shore
                17. The Edge of the Wild (Bonus Track) - Howard Shore






Howard Leslie Shore (Toronto, 18 ottobre 1946) è un compositore e direttore d'orchestra canadese di colonne sonore cinematografiche.
Ha scritto le musiche dei film della trilogia de Il Signore degli Anelli vincendo il premio oscar nel 2002 per la colonna sonora de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello e nel 2004 per la colonna sonora de Il Signore degli Anelli: il ritorno del Re e per la canzone "Into the West", interpretata da Annie Lennox. Dopo quattro anni di lavoro, la colonna sonora de Il Signore degli Anelli è diventata un'opera sinfonica composta da 6 movimenti per orchestra e coro, che è stata eseguita per la prima volta nel 2003 a Wellington, in Nuova Zelanda. Da allora la Lord of the Rings Symphony è stata eseguita in tutto il mondo dalle migliori orchestre dirette dallo stesso Howard Shore, collezionando una lunga serie di successi.
È collaboratore fisso del regista David Cronenberg, per il quale ha scritto numerosi lavori (tra cui La mosca, Spider e A History of Violence) ed ha scritto le musiche di numerosi film famosissimi, come Il silenzio degli innocenti e Philadelphia, diretti da Jonathan Demme, Ed Wood (diretto dal regista Tim Burton), Mrs. Doubtfire. Numerose collaborazioni anche con David Fincher, per il quale ha lavorato su Seven, The Game - Nessuna regola e Panic room, e Martin Scorsese, per il quale ha scritto Fuori orario, Gangs of New York e The Aviator (quest'ultimo gli è valso un Golden Globe).Nel 2012 ottiene una nomination agli Oscar per la colonna sonora di Hugo di Scorsese. Nel 2012 lavora al primo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson e prequel de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato.
In tempi recenti, nonostante la celebrità ottenuta soprattutto con le collaborazioni con i film di Jackson, Shore è stato protagonista di alcuni spiacevoli episodi. Le musiche di Il Signore degli Anelli: le due Torri non hanno ottenuto la nomination all'Oscar per ragioni tecniche (avendo peraltro ottime possibilità di aggiudicarsi il premio). La sua partitura per The Aviator è stata oggetto di pesanti tagli in sede di montaggio finale della pellicola. Pochissimi mesi prima del debutto del film, il suo lavoro per il remake King Kong, sempre ad opera di Jackson, è stato sostituito per volontà della casa di produzione, e sostituito con una partitura scritta in appena cinque settimane da James Newton Howard.
[tratto da wikipedia]