giovedì 9 agosto 2012

Giorgione e i giorgioneschi, la mostra visitata da Tolkien nel 1955 a Venezia

Ai più questo volume non dice assolutamente nulla in quanto non ha nulla a che fare con Tolkien infatti, non è un suo libro né tanto meno parla di lui o delle sue opere.
E allora cosa ci fa in una collezione tolkieniana?
In realtà con Tolkien un collegamento lo ha. Questo, infatti, è il catalogo di una mostra ospita a Venezia presso il Palazzo Ducale dall’11 giugno al 23 ottobre 1955 dal titolo “Giorgione e i giorgioneschi” e curata da Pietro Zampetti.
Proprio in quell’anno, il 1955, Tolkien compiva uno dei suoi due viaggi in Italia – l’altro si tenne ben 11 anni dopo nel 1966 – passando da Venezia e poi da Assisi.
Proprio a Venezia, il 5 agosto del 1955, Tolkien visitò questa mostra annotando sensazioni e giudizi in un suo diario, successivamente raccontate dalla figlia Priscilla che lo accompagnava.
In questo volume sono raccolte le opere che Tolkien vide quel giorno. Alcune a lui gradite altre meno… ma questa è un’altra storia.




Giorgione e i giorgioneschi
Catalogo della Mostra
A cura di Pietro Zampetti
Arte Antica, Venezia, 1955, pp. 372
2° edizione riveduta e ampliata
Rilegato con sovraccoperta





Note
Catalogo della Mostra di Venezia, Palazzo Ducale, 1955 con 179 illustrazioni in nero e 1 tavola a colori.
Seconda  edizione riveduta e ampliata (8 agosto  1955). Opere di Giorgione, Francesco Vecellio, Cima da Conegliano, Vincenzo Catena, Tiziano, Sebastiano del Piombo, Palma il Vecchio, Domenico Mancini, Giovanni Cariani, Romanino, Savoldo, Francesco Torbido, Bernardino Licinio, Pordenone, Morto da Feltre, Paris Bordon.





Questa mia edizione presenta una doppia sovraccoperta a caratteri dorati.