domenica 19 febbraio 2012

Hobbiton Movie Set, una visita alla Contea nel 2006

Come scritto in un precedente post, nel 2006 ho visitato la Nuova Zelanda. Un viaggio indescrivibile ed entusiasmante nato dalla passione per questo bellissimo paese e per la trilogia jacksoniana che lo ritrae perfettamente.
Durante il mio viaggio nella terra Maori, non potevo non fermarmi a visitare il luogo che nella trilogia, come in The Hobbit in corso, ha ospitato la Contea.
Il Set era, ed è, ospitato a pochi chilometri da Matamata. La visita a Bag End e non solo era assicurata da un gruppo di guide che per circa 2 1/4 ti permetteva di girare per quella che è veramente la Contea immaginata da Tolkien.
Un posto spettacolare e che presto torneremo a visitare visivamente, attraverso la pellicola di Jackson, e realmente con il nostro prossimo viaggio proprio in Nuova Zelanda.


Le visite sono assicurate da un gruppo organizzato che ti accompagna da Matamata al set. Il costo della visita, nel 2006, era di 50 dollari neozelandesi (25€ circa) a persona. Durante quella visita l'unica che son riuscito a portare a casa sono queste brochure, i biglietti e un cappello comprato all'interno dell'ufficio della guida a Matamata.


Queste sono due brochure che pubblicizzano le visite.Si noti la differenza tra le due in alcune foto e nella composizione tipografica.

 

Questa è una bella brochure che illustra la vista con all'interno la mappa del set.


Dalla legenda si legge:
1. Techincal Park
2. Animal Kingdom
3. Catering, costumes, make up and movie star caravans
4. Party Tree
5. Party Field
6. Mill
7. Bridge
8. Pub, stable and market
9. Fields where crops were grown
10. Bag End (Bilbo and Frodo Baggins' Home)
Tutti i posti su elencati erano visitabili ed era possibile fotografarli. Inutile dire il numero delle foto scattate e dei DVD consumati!

 

Questi i biglietti per la visita al set


Questo un foglio informativo su costi e orari.