giovedì 21 agosto 2008

Lo Hobbit in 3D, edizione francese e portoghese 1999




Bilbo le Hobbit
di J.R.R. Tolkien
Illustrato da: John Howe
Idea di: Mike Haines
Creazione: Andrew Baron
Adattamento grafico: Bernard Van Geet
Casterma (les albums duculot), Parigi, 1999
Stampato in Colombia e confezionato in Ecuador
Cartonato


O Hobbit
di J.R.R. Tolkien
Illustrato da: John Howe
Europa-America LDA, Mem Martins (Portogallo), 1999
Stampato in Colombia
Cartonato


De "Lo Hobbit" sono state prodotte edizioni illustrate, annotate e a fumetti. A queste aggiungiamo questa bellisima edizione in 3D pubblicata dalla Harper Collins nel 1999 e tradotta, per quanto abbia potuto verificare, in Francia/Belgio e Portogallo. Queste due ultime presenti nella mia collezione.
Tra l'edizione francese e quella portoghese le differenze sono presenti solo nella copertina.
L'edizione portoghese, al contrario di quella francese riporta, nella parte superiore ed inferiore, la famosa scritta runica su sfondo dorato. Particolarità è che la scritta, tradotta, rivela l'intestazione originale in inglese anziché la traduzione in portoghese.
L'editore francese è Casterman mentre quello portoghese è Tito Lyon de Castro. Entrambi pubblicati nel 1999.
Il volume è stato pensato da Mike Haines, l'ideazione e l'adattamento grafico da Andrew Baron e Bernard Van Geet.
Il volume si compone di 5 Diorami 3D che raffigurano alcune scene salienti del libro.

1. "Una riunione inaspettata"


Questo diorama mostra Bilbo indaffarato nel portare il cibo ai nani raccolti attorno al tavolo. Sulla sinistra una porticina che aprendosi rivela un Gandalf chino nell'intento di entrare a casa Baggins. Sul lato destro una finestra che aperta mostra il testo della scene e al momento stesso muove la figura di Bilbo.
La scena è il riferimento alla visita "inaspettata" dei nani che avrebbe dato seguito all'avventura di Bilbo "lo scassinatore".


2. "Indovinelli nell'oscuità"


Nel diorama troviamo Gollum sulla sua barchetta che sfida agli indovinelli un Bilbo pensieroso seduto su una roccia. Al contrario del primo diorama, le finestre con il testo si trovano sia a destra che a sinistra.
Questa scena racconta dell'incontro tra Bilbo e Gollum e la scoperta, da parte di Bilbo, di quell'Anello che darà vita al "Signore degli Anelli".

3. "Mosche e ragni


In questo diorama fa bella mostra in primo piano un ragno gigante mosso da una linguetta al bordo inferiore della pagina destra. Sempre sulla destra, trova posto un Bilbo nascosto tra i rami che grazie ad un'altra. Presenti anche qui le due alette con il relativo testo.
La scena si riferisce alla scoperta di Bilbo dei Nani prigionieri dei ragni giganti.

4. "Un ladro di notte"





Nel Diorama si vede il grande drago Smaug con le ali spiegate e sotto quella sinistra un Bilbo furtivo con una coppa in mano. Presenti alle estremità delle ue pagine le alette informative.
La scena si riferisce all'entrata di Bilbo nella stanza che ospitava il grande tesoro nanesco protetto da Smaug.



5. "Scoppia il temporale"




Nel Diorama si vede la Battaglia dei Cinque Eserciti. Uno scontro tra orchi, mannari, uomini, elfi e nani che si fronteggiano alle pendici della montagna. Una guerra che vedrà com epilogo numerose perdite fra le quali anche quella Thorin, e la vittoria dell'alleanza tra gli uomini, gli elfi e i nani.

Sei curioso di conoscere altre parodie, citazioni e riferimenti tolkieniani nei fumetti e nei cartoon? Leggi il mio articolo “Tolkien tra fumetti e cartoon”.